La Sapienza ospiterà visiting professor in difficoltà per la guerra in Ucraina. Gli studenti ucraini potranno essere esonerati dalla terza rata delle tasse
La Sapienza prosegue nelle azioni per la pace e a sostegno di coloro che sono colpiti, anche nelle comunità universitarie, dalla guerra in Ucraina. Il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, che si è riunito il 15 marzo 2022, ha approvato stanziamenti dedicati per visiting professor provenienti dalle zone coinvolte nel conflitto.
Il finanziamento consentirà di ospitare alla Sapienza studiosi che siano in condizione di rischio a causa della guerra, per un periodo fino a 6 mesi.
Il nuovo bando per visiting professor, che considerata la situazione contingente darà priorità a studiosi provenienti da Ucraina e Federazione russa, è online; la scadenza per presentare la candidature è fissata all'11 aprile.
Nella stessa seduta il Cda ha deliberato gli stanziamenti per l'esonero dal pagamento della terza rata dei contributi universitari per l’anno accademico 2021-2022, a favore delle studentesse e degli studenti ucraini che si trovino in condizioni di difficoltà economica, così come stabilito dal Ministero dell'Università e delle ricerca-Mur.
Le indicazioni operative per accedere a questa nuove misure a favore degli studenti saranno riportate sul sito di Ateneo non appena definite.