La Sapienza prima università italiana nel ranking Arwu di Shanghai 2024 e unica tra le top 150 al mondo
Nella classifica Academic Ranking of World Universities, pubblicata il 15 agosto 2024 dall'agenzia Shanghai Ranking, la Sapienza si colloca nel range 101-150 a livello internazionale, unica tra le università italiane in questa fascia.
“Si rinnova il tradizionale appuntamento di ferragosto con la classifica Arwu di Shanghai e Sapienza anche quest’anno conferma il primato tra le università italiane – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – per il 3° anno consecutivo il nostro Ateneo si colloca tra le prime 150 università a livello mondiale, segno del prestigio di cui gode a livello internazionale, soprattutto grazie alla capacità di produrre ricerca scientifica di qualità in tutti gli ambiti disciplinari”.
L' Academic Ranking of World Universities di Shanghai considera le migliori 1000 università, su 2500 censite e circa 18.000 stimate al mondo. La classifica si basa su 6 parametri di valutazione: i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola università (20%), il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su Nature e Science (20%), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%), la produttività pro-capite dello staff accademico (10%).
Il 2024 è stato un anno di grandi risultati per la Sapienza sotto il profilo del piazzamento nei ranking internazionali. La Sapienza è l'unica università italiana a vantare un primo posto assoluto a livello internazionale: la classifica per materie dell'agenzia QS, pubblicata il 10 aprile 2024, ha nuovamente collocato la Sapienza al 1° posto a livello mondiale in Classics & Ancient History, con altri due primati italiani nelle aree tematiche “Arts & Humanities” e “Natural Sciences”. Inoltre il ranking attribuisce alla Sapienza un incremento di punteggio pari al 21%, la migliore performance tra tutti gli atenei italiani. Sapienza è anche l’università più rappresentata in classifica con 47 materie.
Il trend lusinghiero è confermato anche dall‘ultima edizione della classifica generale QS World University Rankings, resa pubblica il 4 giugno 2024, che colloca la Sapienza al 132° posto nel mondo, il miglior risultato mai ottenuto dall’Ateneo in questo ranking, che posiziona quindi la Sapienza al top delle università generaliste.