
La Sapienza si colora di verde per esprimere solidarietà ai migranti
La Sapienza aderisce alla campagna #lanterneverdi lanciata da Save the Children in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti, che si celebra il 18 dicembre. L'organizzazione invita a accendere negli uffici, nei negozi, nella propria casa, sugli alberi di Natale e nei presepi, una lanterna verde, per chiedere all’Europa di proteggere e non respingere chi fugge da guerra e povertà.
Da lunedì 20 dicembre i proprilei all'ingresso di Piazzale Aldo Moro e sulla scala monumentale del Palazzo del Rettorato si coloreranno ogni sera di verde per unirsi alla campagna di sensibilizzazione e chiedere all’Europa di non lasciar morire di freddo e stenti bambine, bambini, donne e uomini alle proprie frontiere e tornare ad accogliere, rispettando i diritti umani.
La campagna riguarda in particolare l'emergenza dei migranti bloccati nelle zone boscose al confine tra Bielorussia e Polonia, dove già molti residenti locali si sono mobilitati offrendo aiuto e accendendo lanterne verdi nelle proprie case, in segno di solidarietà.
L'iniziativa di sensibilizzazione promossa da Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, riedita la favola de “La piccola fiammiferaia”, un racconto familiare dal finale amaro già scritto, trasformandolo in un appello urgente a tutti per cambiarne insieme l’epilogo.