
Lorenzo Nigro vince il premio Antonino Di Vita
Dal 14 al 17 ottobre, si terrà la XI edizione della Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica a Licodia Eubea (CT), organizzata dall'Associazione culturale archeovisiva in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia, con l'obiettivo di riconoscere il merito a quanti dedicano la loro professionalità per la promozione della conoscenza del patrimonio storico-artistico e archeologico italiano. Nel corso del festival viene assegnato il premio intitolato all'archeologo Antonino Di Vita, attribuito a chi si sia impegnato, nel corso della propria professione, nella divulgazione e promozione del patrimonio culturale.
Questa edizione assegna il prestigioso premio a Lorenzo Nigro del Dipartimento Istituto italiano di studi orientali, per l'operato nell'ambito della ricerca archeologica, per le attività di divulgazione delle sue missioni, per le opere di narrativa recentemente pubblicate e per gli interventi all'interno di trasmissioni televisive e documentari.
Negli ultimi anni il premio è stato assegnato a personalità quali Carmelo Malacrino (2020), Massimo Vidale (2019), Fabio Isman (2018), Francesca Spatafora (2017) e Piero Pruneti (2016).