foto del pianeta giove

Luciano Iess insignito della prestigiosa NASA Exceptional Scientific Achievement Medal

Il professore Luciano Iess, è stato insignito della prestigiosa Nasa Exceptional Scientific Achievement Medal e definito uno dei padri dell’esplorazione spaziale di Giove

Luciano Iess, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale della Sapienza, è stato insignito della prestigiosa NASA Exceptional Scientific Achievement Medal. Come si legge nella motivazione per l’assegnazione del premio, Iess è stato definito uno dei padri dell’esplorazione spaziale di Giove avendo fornito un'apporto scientifico fondamentale che ha permesso di indagare la struttura interna del pianeta. Prima del professore, un altro illustre italiano lo han preceduto, Riccardo Giacconi (1980), in seguito vincitore del premio Nobel.

 "Si tratta di un riconoscimento internazionale di grande valore che la NASA la più autorevole agenzia spaziale del mondo tributa alle personalità scientifiche -  afferma la rettrice Antonella Polimeni - e che riempie l'intera Comunità Sapienza di grande orgoglio". Condividono il successo di questo risultato anche il DIMA, Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale, insieme al Centro ricerche aerospaziali Sapienza-CRAS. L'intensa attività della Sapienza nel settore è confermato anche dal recente Shanghai Academic Ranking of World Universities  che ha collocato l'Ateneo al 15° posto nella graduatoria mondiale nel settore dell’aerospazio.

 

 

Giovedì, 02 novembre 2023

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002