
L'Università libera di Bruxelles nel Campus Transnazionale
Sabato 15 settembre il rettore Eugenio Gaudio ha incontrato a Bruxelles i rettori dei principali atenei che hanno aderito al progetto per il primo consorzio di università mediterranee ed europee. La cooperazione, avviata nel 2017 dalla Sapienza insieme alle università di Aix de Marseille, Barcellona e Madrid, ha visto successivamente l'adesione anche degli atenei di Tubinga e Atene. Il meeting è stata l'occasione per rafforzare il progetto con la richiesta di adesione al network dell'Università libera di Bruxelles Ulb.
L’obiettivo del progetto è favorire la mobilità degli studenti incrementando i titoli di studio congiunti, promuovere la reciproca collaborazione all’interno dei programmi europei, avviare attività di ricerca coordinate, nonché realizzare summer school interuniversitarie.
Il pilastro dell’accordo si fonda sulla intensificazione delle relazioni tra i membri del consorzio, definendo i temi e gli ambiti di eccellenza di cui ogni università è portatrice, affinché il potenziale di ciascun partner diventi moltiplicatore delle capacità degli altri componenti.