Mayors Day: inaugurato a Bruxelles l'ufficio di rappresentanza di Civis  - a European Civic University

Venerdì 6 dicembre, in occasione del Mayors Day, è stato inaugurato nel campus interuniversitario Usquare l'ufficio di rappresentanza della rete Civis. L'iniziativa, che si è tenuta presso il Comitato europeo delle regioni, ha riunito i rettori e i presidenti dell'alleanza con le autorità locali e regionali per un confronto sul tema dell'integrazione dell'università sul territorio e nel panorama paneuropeo

Venerdì 6 dicembre si è tenuto a Bruxelles il Mayor Day, evento che ha riunito università, città e regioni per un confronto sulle opportunità che la rete universitaria Civis offre al territorio e alle comunità locali. In questa occasione, presso il campus interuniversitario Usquare, il rettore Eugenio Gaudio - in qualità di presidente della Rete -  e Yvon Englert, rettore della Université libre de Bruxelles, hanno inaugurato l'ufficio di rappresentanza di Civis. Ha partecipato alla cerimonia Themis Christophidou, direttore generale della Commissione europea per l'istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura. 

Nel pomeriggio il Comitato europeo delle regioni ha ospitato una tavola rotonda che ha riunito i rettori e i presidenti dell'alleanza Civis con i funzionari locali e regionali per un confronto sul tema dell'integrazione dell'università nel panorama paneuropeo. In particolare tra le questioni affrontate quelle del contributo che gli atenei della rete possono offrire allo sviluppo economico del territorio e del potenziamento dei rapporti con le autorità locali e i cittadini, al fine di favorire la maggiore collaborazione in ambito culturale e sociale. 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002