
Open day universitario dei tre atenei romani al carcere femminile di Rebibbia
Giovedì 3 novembre, presso la Casa circondariale femminile "Germana Stefanini" di Rebibbia, si terrà un open day universitario con la partecipazione di Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. Le tre università pubbliche di Roma presenteranno le opportunità di iscrizione a un corso universitario e i servizi di supporto dedicati alle studentesse detenute. Arianna Punzi, preside della Facoltà di Lettere e filosofia, interverrà all'iniziativa per l'Ateneo; per Tor Vergata sarà presente Marta Mengozzi, del Dipartimento di Lettere e filosofia, mentre per Roma Tre Elena Zizzioli, del Dipartimento di Scienze della formazione.
Il Senato accademico nella seduta del 4 novembre 2021, ha isituito il Polo universitario penitenziario Sapienza (Pup) l'infrastruttura di servizi dedicati alle attività funzionali a garantire il diritto allo studio e il conseguimento dei titoli universitari ai detenuti e a coloro che sono soggetti a limitazione della libertà personale per provvedimento dell’Autorità giudiziaria.
In questa occasione verranno presentate tutte le attività del Pup, le agevolazioni, i servizi e il tutorato rivolti alle detenute e ai detenuti studenti alla Sapienza.