Immagine della premiazione

Premio dalla Società internazionale di farmaco-Eeg a Claudio Babiloni

Assegnato allo studioso un premio per i suoi significativi contributi alla ricerca clinica sullo sviluppo di biomarcatori Eeg

Durante il Congresso della Società internazionale di farmaco-Eeg (IPEG2024), tenutosi a Izmir, in Turchia, dal 21 al 24 novembre, il Comitato scientifico della Società ha riconosciuto a Claudio Babiloni un premio per i suoi significativi contributi alla ricerca clinica sull'Eeg.

Il premio celebra il lavoro pionieristico di Claudio Babiloni e del suo gruppo di ricerca, condotto in collaborazione con il Consorzio PDWAVES e il network di ricerca del Flagship 7 (Biopharma e salute) del progetto Rome Technopole.

La loro ricerca si concentra sullo sviluppo di biomarcatori Eeg per valutare la disfunzione della vigilanza nei pazienti con malattia di Alzheimer, di Parkinson e disturbi correlati, offrendo approfondimenti critici sui meccanismi neurofisiologici di queste condizioni e procedure utili negli studi clinici di intervento. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza degli sforzi di collaborazione nell'affrontare malattie neurologiche complesse ed evidenzia l'impatto significativo del lavoro dello studioso in Neurofisiologia clinica. Claudio Babiloni è professore ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Fisiologia e farmacologia V. Erspamer della Facoltà di Farmacia e medicina di Sapienza.

Giovedì, 28 novembre 2024

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002