egitto

Progetto ERC “PAThs”: arriva il nuovo atlante digitale multitematico dell’Egitto tardoantico (25 febbraio)

In occasione del terzo convegno internazionale del progetto ERC Advanced Grant “PAThs”, diretto da Paola Buzi, verrà lanciato ufficialmente il Digital Archaeological Atlas of Coptic Literature

Il 25 febbraio 2019 si terrà il convegno “Coptic Literature in Context. The Contexts of Coptic Literature. Late Antique Egypt in a dialogue between literature, archaeology and digital humanities”. Durante l’incontro sarà presentato il “Digital Archeological Atlas of Coptic Literature”, main product del progetto ERC Advanced Grant “PAThs”.

Il Digital Archaeological Atlas of Coptic Literature è uno strumento di ricerca innovativo, costruito su un database relazionale e un sistema di informazione geografica (GIS) in grado di correlare dati archeologici, codicologici e letterari relativi all’Egitto tardoantico.

Nonostante sia in continua crescita, l’atlante contiene già una classificazione completa della tradizione manoscritta e delle opere della letteratura copta, la descrizione dei siti archeologici tardoantichi legati alla produzione libraria e la traduzione dell’intero corpus dei titoli e dei colofoni. Inoltre includerà i risultati delle analisi archeometriche condotte sugli inchiostri e una dettagliata descrizione delle legature dei manoscritti copti.

Mercoledì, 13 febbraio 2019

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002