
Quattro studenti Sapienza premiati Alfieri del lavoro 2024
Ogni anno il Quirinale seleziona i migliori studenti e studentesse premiandoli per l’impegno e la dedizione nello studio e nella vita scolastica. Il Premio Alfieri del Lavoro è infatti destinato a studenti e studentesse di tutta Italia che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti.
Tra i 25 selezionati a ricevere il titolo di Alfieri del Lavoro 2024 ci sono anche tre studenti e una studentessa che hanno deciso di proseguire il proprio percorso di studi in Sapienza: Elisa Ipektchi, iscritta al corso di Medicina e chirurgia high technology; Daniele Maria Falciglia, iscritto al corso di studi in Lettere classiche; Franco Della Negra, iscritto al corso di studi in Informatica e Alessandro Vincenzo De Vita, iscritto al corso di studi in Fisica.
I giovani sono stati insigniti della Medaglia del Presidente della Repubblica in una cerimonia che si è tenuta al Quirinale, e che ha premiato anche venticinque neo Cavalieri del Lavoro, proprio a voler rimarcare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita.
Il Premio Alfieri del Lavoro è stato istituito nel 1961 dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia: da allora sono stati designati 1.608 Alfieri del Lavoro.