
Sapienza, un esempio di didattica innovativa per la formazione dei medici di domani
L’innovativo core curriculum delle facoltà di Medicina della Sapienza è stato citato dalla rivista Forward come esempio all’avanguardia per la formazione dei nuovi medici “digitalizzati”.
La rivista affronta in particolare i temi della medicina di precisione, dei big data e delle tecniche di apprendimento automatico in sanità e per la salute, temi al centro di un forte interesse accademico, industriale e mediatico senza precedenti. Un contesto in cui diventa imprescindibile trasferire l’innovazione tecnologica anche nei corsi di laurea in Medicina e nei corsi di studio professionalizzanti, per formare i medici di domani.
“La nostra sanità – spiega nell’articolo di Forward Sebastiano Filetti, ex Preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria e promotore del progetto AccessMedicine – oggi si trova ad affrontare notevoli cambiamenti: sono cambiate le richieste di salute che provengono dalla comunità, è cambiata la società in cui viviamo, così come la figura del paziente, sempre più “esperto”. Noi che ci occupiamo della formazione di chi svolgerà la pratica medica nei prossimi anni, non possiamo fare a meno di supportare questa evoluzione con nuovi strumenti metodologici/didattici, così da non farci trovare impreparati, bensì pronti alle sfide che verranno”.
Muovendosi nella direzione delle maggiori realtà universitarie internazionali, Sapienza guarda a questo settore con grande attenzione e con programmi ben definiti, preparandosi ad accogliere queste nuove esigenze e a ridisegnare in maniera innovativa i corsi di laurea. È proprio in quest’ottica che è stata sviluppata la piattaforma AccessMedicine, una raccolta di manuali gratuiti messi a disposizione degli oltre 25.000 studenti dei corsi di Medicina, grazie all’accordo con la casa editrice americana McGraw-Hill.
L’idea alla base del progetto è di predisporre, partendo dal patrimonio librario acquisito, supporti didattici che siano veri e propri libri virtuali, da scomporre e ricomporre, integrare e aggiornare costantemente, per una modalità insegnamento più “smart” e personalizzata alla tipologia di studenti.
Oltre ai libri di testo, periodicamente aggiornati, sul portale si trovano linee guida, casi clinici standardizzati, materiale multimediale, calcolatori utili alla gestione pratica quotidiana del paziente, un prontuario farmaceutico e strumenti educativi.