Scienza Insieme NET. Quattro mesi di scienza verso la Notte Europea dei Ricercatori 2021

La Sapienza partecipa alle iniziative di Scienza Insieme NET per quattro mesi di scienza che si concluderanno con la Notte Europea dei Ricercatori 2021, il prossimo 24 settembre. A partire da venerdì 4 giugno, ricercatori e ricercatrici condurranno laboratori, tour in presenza e virtuali, giochi ed esperimenti, conferenze interattive per avvicinare adulti e bambini alla scienza

A partire da venerdì 4 giugno, ricercatori e ricercatrici degli undici principali Enti pubblici di ricerca e delle università che costituiscono la rete di NET condurranno laboratori, tour in presenza e virtuali, giochi ed esperimenti, conferenze interattive per avvicinare adulti e bambini alla scienza. Gli eventi "aspettando la notte", tutti gratuiti, si svolgeranno a Roma, Viterbo e in tante altre città italiane: un fitto programma su tutto il territorio nazionale, da nord a sud, in tutte le sedi di NET.

Le iniziative hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini nella sfida globale dei cambiamenti climatici, informando il pubblico sulle azioni del Green Deal europeo e del PNRR per un’economia più sostenibile. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani e a tutto il mondo della scuola. Sono previste attività, sia in presenza sia online, che saranno svolte dai ricercatori con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza, attraverso laboratori e giochi come la caccia al tesoro di NET che intrattenere gli studenti in modo divertente e appassionante.

Tra le personalità del mondo scientifico che animeranno l’edizione 2021, il Premio Nobel per la Fisica Michel Mayor terrà nell'Aula magna del Rettorato due incontri nei pomerggi dell'8 e 9 settembre, per raccontare degli esopianeti e della scoperta del cosmo oltre il nostro sistema solare. L'evento sarà aperto dai saluti della rettrice Antonella Polimeni.

Tra gli appuntamenti con cui si inaugureranno le attività 2021 di NET vi saranno talk, trekking urbani e naturalistici, aperitivi scientifici, conferenze spettacolo.

NET è un progetto della Notte Europea dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curi |G.A.101036127

.

Giovedì, 27 maggio 2021