poster del bando studiosì

StudioSì: un finanziamento a sostegno degli studenti del Mezzogiorno

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha aggiornato l’Avviso pubblico rivolto agli studenti destinatari finali di StudioSì – Fondo Specializzazione Intelligente.  ​​​​​​​Il termine ultimo per l’erogazione delle risorse viene fissato al 31 dicembre 2023 invece che al 30 giugno 2023. Di conseguenza sono stati aggiornati anche i termini ultimi per la presentazione delle istanze di finanziamento e/o richiesta del pagamento degli importi accordati che sono fissati al 30 novembre 2023.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 1.189 milioni di euro il Ministero dell'Università e della Ricerca promuove StudioSì, un'iniziativa volta a finanziare gli studi universitari superiori (lauree magistrali e a ciclo unico, master di secondo livello, corsi di specializzazione).

Destinatari del Fondo sono gli studenti residenti nelle 8 Regioni target del PON (Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020): Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che frequentano o frequenteranno nell'anno accademico 2020-2021, programmi universitari e master in Italia o in altri paesi. Sono inoltre destinatari studenti non residenti nelle regioni del Mezzogiorno che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in atenei del Mezzogiorno (fino al 25% delle risorse).
Gli studenti potranno richiedere un finanziamento fino a 50 mila euro e i percorsi di studio dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2025.

Il Fondo StudioSì, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), è gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) che, attraverso due operatori finanziari, attua questo strumento che prevede l’erogazione di finanziamenti a tasso zerosenza garanzie personali o da parte di terzi, e ulteriori condizioni vantaggiose allo scopo di sostenere le spese di iscrizione e le ulteriori spese vive connesse allo studio.
Per la presentazione delle domande di finanziamento, gli studenti in possesso dei requisiti richiesti dall'avviso dovranno rivolgersi direttamente ai due gruppi bancari, selezionati dalla BEI: Intesa San Paolo 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha aggiornato il termine ultimo per l’erogazione delle risorse, che è fissato al 31 dicembre 2023 invece che al 30 giugno 2023. I nuovi termini ultimi per la presentazione delle istanze di finanziamento e/o richiesta del pagamento degli importi accordati sono fissati al 30 novembre 2023.

Per richieste di chiarimento sul testo dell'avviso, scrivere a studiosi.ponricerca@mur.gov.it

Nella sezione Collegamenti è disponibile il link all'Avviso e alle pagine predisposte dal Ministero.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002