immagine della campagna your future your choice

Your future, your choice. Una campagna dell'Unione europea per il consumo consapevole

L'Unione europea ha lanciato una campagna rivolta in particolare ai giovani in occasione in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori del 15 marzo

La Sapienza condivide la campagna Your future, your choice, lanciata in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori del 15 marzo, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dei diritti e dei bisogni dei consumatori.

La campagna riguarda quattro temi in particolare: sostenibilità ambientale, alfabetizzazione finanziaria, sicurezza di Internet e protezione dei dati.


Un aspetto rilevante è la riduzione dell’inquinamento osservata durante i periodi di lockdown, che ha sollecitato consumatori a riflettere su come mantenere e migliorare gli impatti positivi sulla sostenibilità a lungo termine, in un mondo post pandemico.
I temi, proposti come video, derivano da idee presentate da una vasta gamma di consumatori e organizzazioni giovanili, attraverso un concorso europeo che si è svolto nel 2020.

 

Sostenibilità ambientale

Ogni giorno facciamo scelte che hanno conseguenze sull'ambiente. Consumo e produzione sostenibili significa fare di più e meglio con meno.

 

Alfabetizzazione finanziaria

È importante conoscere i rischi e le opportunità, per compiere scelte informate in ambito finanziario, e sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto in caso di bisogno.

 

Sicurezza di Internet

Un click può cambiare tutto. Internet ha molteplici usi e un grande potenziale per gli abusi. Per tutelarci in rete occorre la consapevolezza della nostra vulnerabilità

 

Protezione dei dati

Proteggere i dati significa assicurarsi che le organizzazioni abbiano un buon motivo per trattare i nostri dati e che lo facciano in modo trasparente e sicuro

Venerdì, 02 aprile 2021

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002