
Your future, your choice. Una campagna dell'Unione europea per il consumo consapevole
La Sapienza condivide la campagna Your future, your choice, lanciata in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori del 15 marzo, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dei diritti e dei bisogni dei consumatori.
La campagna riguarda quattro temi in particolare: sostenibilità ambientale, alfabetizzazione finanziaria, sicurezza di Internet e protezione dei dati.
Un aspetto rilevante è la riduzione dell’inquinamento osservata durante i periodi di lockdown, che ha sollecitato consumatori a riflettere su come mantenere e migliorare gli impatti positivi sulla sostenibilità a lungo termine, in un mondo post pandemico.
I temi, proposti come video, derivano da idee presentate da una vasta gamma di consumatori e organizzazioni giovanili, attraverso un concorso europeo che si è svolto nel 2020.
Sostenibilità ambientale
Ogni giorno facciamo scelte che hanno conseguenze sull'ambiente. Consumo e produzione sostenibili significa fare di più e meglio con meno.
Alfabetizzazione finanziaria
È importante conoscere i rischi e le opportunità, per compiere scelte informate in ambito finanziario, e sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto in caso di bisogno.
Sicurezza di Internet
Un click può cambiare tutto. Internet ha molteplici usi e un grande potenziale per gli abusi. Per tutelarci in rete occorre la consapevolezza della nostra vulnerabilità
Protezione dei dati
Proteggere i dati significa assicurarsi che le organizzazioni abbiano un buon motivo per trattare i nostri dati e che lo facciano in modo trasparente e sicuro