COMUNICAZIONE, RICERCA SOCIALE E MARKETING

Identificativo : 
29102
Tipo offerta formativa : 
Dottorato
Anno accademico : 
2018/2019
Borse Sapienza : 
12
Borse esterne : 
9
Dottorato industriale : 
0
Posti senza borsa : 
0
Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il Dottorato persegue, da un lato, l’obiettivo di valorizzare l’evoluzione sinergica degli strumenti che gli studi sulla comunicazione e quelli metodologici in senso stretto utilizzano nel campo delle loro ricerche avanzate (analisi di impatto massmediale, ICT, previsione sociale, simulazione di processi macro, data mining).
Dall'altro, si pone lo scopo di formare una solida base teorica di gestione d'impresa e marketing, nel convincimento che la società e l’economia contemporanee sono e sempre più saranno pervase da modelli di relazione fra domanda e offerta a elevata intensità di comunicazione e che il mondo produttivo italiano, pubblico e privato, orientato al profitto o meno, abbia sempre maggiore necessità di assimilare una cultura orientata al cliente/utente e alla competizione. Quanto sopra procederà parallelamente allo sviluppo negli allievi di quel corpus di conoscenza indispensabile ad affrontare la sfida della comunicazione della conoscenza e della ricerca portata dalla bibliometria e dal confronto internazionale delle idee, anche attraverso lo stimolo agli allievi a pubblicare e confrontarsi con omologhi stranieri in contesti scientifici e didattici.

Prove di esame - scritto

Giorno: 13/9/2019 Ora: 09:30 Aula: Aula Oriana, piano terra Indirizzo: Via Salaria 113

Prove di esame - orale

Giorno: 27/9/2018 Ora: 09:30 Aula: Aula Mauro Wolf, primo piano Indirizzo: Via Salaria 113

Commissione

Membri effettivi

Prof. Luca Dezi - Universita' degli Studi "Parthenope" di Napoli
Prof. Maurizio Bonolis - Sapienza Università di Roma
Prof. Paolo Montesperelli - Sapienza Università di Roma

Membri supplenti

Prof. Carlo Alberto Pratesi - Universita' degli Studi di Roma "Roma Tre"
Prof. Christian Ruggiero - Sapienza Università di Roma
Prof. Vincenzo Campelli - Sapienza Università di Roma

Curricula

a) MARKETING
b) METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
c) SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Dipartimento
Comunicazione e Ricerca Sociale
Contatti

+39 0649918376

Coordinatore

Antonio Fasanella (antonio.fasanella@uniroma1.it)

Staff

Francesca Sperandio

Graduatoria

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002