NEUROSCIENZE CLINICO-SPERIMENTALI E PSICHIATRIA

Identificativo : 
16183
Tipo offerta formativa : 
Dottorato
Anno accademico : 
2022/2023
Borse Sapienza : 
10
Borse esterne : 
2
Dottorato industriale : 
0
Posti senza borsa : 
3

La prova orale consisterà in un colloquio volto a valutare le conoscenze scientifiche necessarie a svolgere l'attività di ricerca oggetto del bando e le eventuali attività di ricerca svolte in precedenza.

Obiettivi formativi

Questi gli obiettivi per i diversi curricula: 1) Obiettivo del Curriculum in NEUROSCIENZE SENSORI-MOTORIE è lo studio dei meccanismi fisiologici del sistema motorio e del sistema sensoriale e l'apprendimento di tecniche e metodiche di studio di tipo neurofisiologico in grado di valutare la funzionalità dei sistemi motori e sensoriali. 2) Obiettivo del Curriculum in NEURORIABILITAZIONE è quello di studiare i meccanismi neurali che sottendono il recupero funzionale di patologie neurologiche (ictus cerebri, atassie neurodegenerative, malattia di Parkinson, sclerosi multipla). 3) Obiettivo del Curriculum in NEUROLOGIA SPERIMENTALE è quello di indagare i meccanismi alla base delle alterazioni del metabolismo cerebrale, della neurodegenerazione e delle malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale. 4) Obiettivo del Curriculum in DISTURBI NEUROLOGICI, NEUROEVOLUTIVI E PSICHIATRICI IN ETA' EVOLUTIVA è quello di acquisire la capacità di disegnare trial sperimentali appropriati in relazione alle diverse basi neurobiologiche proprie delle tre diverse aree di pertinenza della disciplina, quali quella neurologica, quella psichiatrica e quella dei disturbi di sviluppo. 5) Obiettivo del Curriculum in IMPLANTOLOGIA E NEUROSTIMOLAZIONE UDITIVA: è di studiare gli effetti e l'efficacia della neuro-stimolazione implantologica sulle funzioni uditive, e sullo sviluppo e recupero del linguaggio. 6) Obiettivo del Curriculum in PSICHIATRIA: INTERVENTI PRECOCI NELLE PSICOSI E NEI DISTURBI DELL'UMORE: studio della prevenzione del disagio giovanile ed il trattamento precoce delle psicosi e dei disturbi dell’umore, che rappresentano la nuova frontiera della psichiatria. 7) Obiettivo del Curriculum in NEUROFISIOLOGIA Obiettivo del Curriculum in Neurofisiologia è lo studio delle funzioni nervose a livello cellulare, a vari gradi di complessità, che vanno dai semplici segnali post-sinaptici in specifiche regioni cellulari agli eventi modulatori che coinvolgono intricate reti di cellule neuronali e gliali.

Prove di esame - orale

Giorno: 12/9/2022 Ora: 08:30 Aula: B o C Dipartimento Neuroscienze Umane Indirizzo: Viale dell'Università 30 Roma

Prove - Valutazione titoli

Giorno: 6/9/2022

Curricula

a) DISTURBI NEUROLOGICI, NEUROEVOLUTIVI E PSICHIATRICI IN ETA' EVOLUTIVA b) NEUROFISIOLOGIA c) NEUROLOGIA SPERIMENTALE d) NEURORIABILITAZIONE e) NEUROSCIENZE SENSORI-MOTORIE f) PATOLOGIA DEL SISTEMA UDITIVO g) PSICHIATRIA: INTERVENTI PRECOCI NELLE PSICOSI E NEI DISTURBI DELL'UMORE

Dipartimento
DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE UMANE
Coordinatore

Cristina LIMATOLA (cristina.limatola@uniroma1.it)

Scuola
Scuola di dottorato in Neuroscienze

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002