Farmacologia e Tossicologia

Identificativo : 
16159
Tipo offerta formativa : 
Dottorato
Anno accademico : 
2025/2026
Borse Sapienza : 
6
Borse esterne : 
2
Dottorato industriale : 
0
Posti senza borsa : 
2

Contestualmente alla domanda, ciascun candidato deve presentare un progetto di ricerca redatto IN LINGUA INGLESE nel seguente formato: a) Project title (max 300 caratteri, spazi inclusi) b) National and international state of the art of the proposed research (max 5000 caratteri, spazi inclusi) c) Description of the general and specific objectives of the project and methodological approach (max 10000 caratteri, spazi inclusi) d) Innovation of the research, and the potential to achieve an advancement of knowledge with respect to the state of the art (max 5000 caratteri, spazi inclusi) e) Description of the research activities within a three-year program of annual activities (max 5000 caratteri, spazi inclusi) f) Estimated cost budget (e.g., consumables, equipment necessary for carrying out the research, stages abroad, participation in congresses, publications, etc.) (tabella sintetica) g) List of bibliographic references (max. 4000 caratteri, spazi inclusi) La commissione valuterà il progetto ai fini dell'ammissione alla prova orale, esaminando in particolare i seguenti aspetti: i) chiarezza e completezza nella definizione e descrizione degli obiettivi di ricerca, strategia utilizzata per raggiungerli e calendario del programma triennale. ii) attinenza del progetto agli obiettivi formativi del dottorato, in particolare rispetto ai temi di ricerca definiti nei curricula. iii) innovatività della ricerca e potenzialità per ottenere un avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell'arte nel settore scientifico. Si precisa che il progetto viene richiesto ai soli fini della selezione e che, in caso di ammissione, il progetto di ricerca di dottorato potrà essere completamente diverso da quello presentato e sarà pianificato con il tutor accademico e approvato dal Collegio dei docenti.

Obiettivi formativi

Il Dottorato in Farmacologia e Tossicologia ha lo scopo di fornire ai dottorandi le basi culturali teoriche e pratiche per prepararsi a una carriera di ricercatore nell’ambito della Farmacologia e della Tossicologia molecolare, cellulare e comportamentale nonché ad affrontare sul piano sperimentale e normativo i problemi farmaco-tossicologici riguardanti l'esposizione a sostanze naturali e di sintesi. Tali finalità sono perseguite mediante la partecipazione attiva dell'allievo/a a progetti di ricerca nel Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia della Sapienza e, quando possibile, presso altri Centri, anche Esteri, sedi di collaborazioni scientifiche. I dottorandi acquisiranno capacità autonoma di progettare, pianificare ed attuare progetti di ricerca, di base ed applicata. Acquisiranno, inoltre, capacità di valutazione critica di protocolli sperimentali, linee guida e procedure operative standard. Le competenze acquisite nel percorso formativo del Dottorato contribuiscono a formare giovani che possono soddisfare le esigenze di strutture pubbliche e private sia nazionali che estere. I possibili sbocchi occupazionali sono rappresentati dall'inserimento nell'Università, in centri di ricerca pubblici e privati e nell'industria farmaceutica. Gli studenti iscritti al programma sono tenuti a trascorrere nel laboratorio a cui sono stati assegnati la maggior parte del tempo richiesto per il lavoro di ricerca necessario a sviluppare la loro tesi di dottorato, sotto la supervisione del loro docente Tutor. Tale docente è assegnato dal Collegio dei Docenti del Dottorato, che valuterà via via i progressi relativi al lavoro di tesi, eventuali strategie future e problemi individuali. Durante il Dottorato, i dottorandi potranno usufruire di "stages" in istituzioni scientifiche nazionali ed estere; tali "stages" non potranno superare la durata di 18 mesi. Questo periodo di "stage" verrà rivolto ad esclusiva attività di ricerca finalizzata all'approfondimento delle tematiche e alla elaborazione della tesi. La formazione teorica dei dottorandi consta di un'attività didattica costituita da cicli di lezioni e seminari tenuti oltre che dai docenti del dottorato, da altri docenti dell'Università "La Sapienza" e da esperti esterni. Il Dottorato si conclude con la stesura di una tesi, discussa pubblicamente alla presenza dei vari docenti tutor e di membri di Università italiane e/o Straniere. Gli studenti sono tenuti a soddisfare i requisiti necessari per conseguire il titolo di dottorato in tre anni. I candidati ideali dovrebbero essere giovani laureati che hanno svolto una tesi sperimentale in tematiche affini al Dottorato, avendo acquisito un eccellente bagaglio culturale e di ricerca sperimentale, con un forte impegno a sviluppare qualità di ricercatore autonomo e una buona conoscenza della lingua inglese. Sono molto apprezzate una o più pubblicazioni su riviste internazionali di ottima qualità, con un documentato coinvolgimento del candidato nel lavoro.

Prove di esame - orale

Giorno: 17/7/2025 Ora: 09:30 Aula: room C1 of the Pharmacology Building (CU024) - Sapienza Main Campus (Città Universitaria) Indirizzo: Piazzale Aldo Moro 5 - 00185 Roma

Curricula

a) FARMACOLOGIA b) TOSSICOLOGIA

Dipartimento
Fisiologia e farmacologia "Vittorio Erspamer"
Coordinatore

Silvana Gaetani (silvana.gaetani@uniroma1.it)

Staff

Olivia Mauro

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002