Beni culturali, rischi ed emergenze
Rimborso tassa prova di accesso
I decreti di rimborso della tassa prova di accesso € 35.00 saranno lavorati dal Settore Master Universitari, alta formazione e supporto alla Scuola Superiore di Studi Avanzati a partire dal mese di aprile 2018. Gli interessati riceveranno una comunicazione via e-mail (controllare da sistema Infostud 2.0 Area Profilo - Dati Personali l'esattezza dell'indirizzo di posta elettronica personale) circa la modalità di riscossione da parte della Ragioneria d’Ateneo nei mesi successivi.
Assegni di Ricerca: compatibili con il Master
A correzione dell’art. 5 del bando di ammissione qui pubblicato, l’incompatibilità non riguarda i titolari di Assegni di Ricerca (Regolamento di Conferimento degli assegni di ricerca - D.R. n. 1030/2017 del 07/04/2017)
L’obiettivo del Master è fornire un percorso di formazione sulla gestione dei Beni culturali in condizioni di rischio ed emergenza. Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una conoscenza in questo campo. Tra le finalità specifiche del corso di Master è l’acquisizione da parte degli stessi, al termine del percorso formativo, delle seguenti conoscenze e abilità: conoscenza degli aspetti che storicamente e giuridicamente definiscono i concetti fondativi del Master (Bene culturale, rischio, emergenza); conoscenza delle principali direttive ministeriali in materia di prevenzione dei rischi, di reazione alle emergenze, e di ripristino dei beni recuperati; conoscenza degli strumenti di rilevamento e catalogazione dei Beni culturali a rischio; capacità di formare e compilare schede di rilevamento dei danni seguendo le direttive della Commissione Grandi Rischi.
Marco Ruffini
(+39) 06 49913113
Roberto Sesena