Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro (Interfacoltà con Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Giurisprudenza ed Ingegneria Civile e Industriale)

Identificativo : 
29505
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2017/2018
Livello : 
M2 - Secondo livello
Durata : 
Biennale
Importo : 
6000
CFU : 
60

Scadenze Prorogate

La scadenza del pagamento della prima rata della quota di iscrizione al Master di II livello Interfacoltà in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro"  è prorogata al 12 marzo 2018.

Ampliamento posti

In deroga a quanto previsto dall'art.3 del Bando D.R. n. 2801, il numero massimo di partecipanti al Master di II livello Interfacoltà in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro"   è fissato a 36.

 

Borse/finanziamenti

I primi 20 candidati risultano assegnatari di borse/finanziamenti a copertura totale della quota di iscrizione al  Master di II livello Interfacoltà in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" 

Assegni di Ricerca: compatibili con il Master

A correzione dell’art. 5 del bando di ammissione qui pubblicato, l’incompatibilità non riguarda i titolari di Assegni di Ricerca (Regolamento​ di Conferimento degli assegni di ricerca - D.R. n. 1030/2017 del 07/04/2017)

 

Master Universitario di II livello promosso per la prima volta in Italia da quattro Facoltà: Medicina e OdontoiatriaFarmacia e MedicinaIngegneria Civile e IndustrialeGiurisprudenza di Sapienza Università di Roma in collaborazione con INAIL, ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali per la prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro in grado di rispondere alle sfide del cambiamento del mondo del lavoro e dell’innovazione tecnologica.

Il percorso formativo specialistico è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze da spendere nell'ambito della gestione dei rischi in maniera integrata e innovativa, alcune delle tematiche affrontate riguarderanno i cambiamenti nel mondo del lavoro legati a: mutamenti demografici, evoluzione tecnologica, nanotecnologie, industria 4.0, tecnologie abilitanti, IoT, digitalizzazione dei processi, automazione, robotica, smart working, digital transformation, attraverso un approccio multidisciplinare (giuridico, ingegneristico, medico-sanitario) da applicare sin dalla fase di progettazione dei processi produttivi e lavorativi. 

Direttore

Antonella Polimeni

Contatti telefonici

(+39) 06 49918281

Staff

Sergio Iavicoli

Bando
Facoltà
Facoltà di medicina ed odontoiatria
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002