Gestione avanzata delle vie aeree e broncoscopia

Identificativo : 
30532
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2025/2026
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
3500
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
No

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Il master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad acquisire le conoscenze teoriche e pratiche, nell'ambito della gestione avanzata delle vie aeree e della broncoscopia, effettuate esclusivamente con il supporto di un tutor. ln particolare verranno affrontate le varie metodiche per la gestione delle vie aeree di base e avanzate( inclusa l'intubazione orotracheale e nasotracheale mediante fibrobroncoscopio), richiesti in situazioni elettive e emergenti. Verrà inoltre trattato il mana ement delle vie aeree nel setting della chirurgia toracica e si affronteranno le sue peculiarità quali l'isolamento polmonare,la ventilazione monopolmonare e il management anestesiologico della chirurgia tracheale. Per quanto riguarda la fibrobroncoscopia e la broncoscopia rigida , verranno insegnate le conoscenze pratiche e teoriche e verrà inoltre affrontata la gestione anestesiologica. Il corso permetterà ai partecipanti la frequenza in sala endoscopica ed in sala operatoria con la possibilità di discutere sia di casi clinici che la scelta delle metodiche diagnostiche più appropiate, comprendendo ed imparando a gestire tutte le problematiche legate all'esecuzione delle metodiche. Il master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione avanzata delle vie aeree, della pneumologia interventistica ed in particolare della broncoscopia. Per lo svolgimento dei corsi e per l'organizzazione delle attività formative, il master si avvale: 1) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti agli obiettivi del master; 2)Degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture os edaliere ubbliche

Prova di ammissione
Non prevista (solo valutazione titoli)
Direttore

Mohsen Ibrahim

Email di contatto
Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Scienze medico-chirurgiche e medicina traslazionale
Contatti

(+39) 06 49697714

Facoltà
Facoltà di Medicina e Psicologia
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002