Malattie rare: management, gestione sanitaria e ricerca clinica

Identificativo : 
33922
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2025/2026
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
3500
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
Si
Importo PA 110 e lode : 
3170
Numero posti PA 110 e lode : 
in sovrannumero

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Il Master di II livello in Malattie Rare è un corso di formazione specialistica rivolto ai professionisti medici, farmacisti e biologi. Le malattie rare costituiscono un settore di significativo interesse a livello globale ed il numero di persone che convivono con una malattia rara (circa 3,5-5,9% della popolazione mondiale) è destinato ad aumentare.         Le caratteristiche peculiari correlate alle difficoltà diagnostiche e terapeutiche, nonché il crescente interesse della ricerca clinica in tal senso richiedono l’acquisizione di competenze specialistiche acquisite mediante un percorso di alta formazione specialistica. A tal proposito, il Master si propone di formare i professionisti in merito agli aspetti clinici (diagnostici/terapeutici), legislativi, etici e di management sanitario nel contesto delle Malattie Rare, nonché fornire conoscenze specifiche nell’ambito dell’European Reference Networks for rare diseases (ERN) con lo scopo di favorire la cooperazione tra i professionisti delle reti di riferimento europee. Il Master si propone inoltre, considerazione degli aspetti peculiari e caratterizzanti, di approfondire l’area di sperimentazione e ricerca clinica applicata alle Malattie Rare con lo scopo di garantire una formazione completa ed approfondita necessaria a fornire un contributo concreto nell’individuare nuove strategie, farmacologiche e non, finalizzate alla diagnosi e cura delle malattie rare.

Prova di ammissione
Non prevista (solo valutazione titoli)
Documentazione
Direttore

Badagliacca Roberto

Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Scienze mediche e cardiovascolari
Contatti

(+39) 0649974663

Facoltà
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002