Management della complessità architettonica e urbana - (MCAU)

Identificativo : 
31530
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2025/2026
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
7500
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
Si
Importo PA 110 e lode : 
7000
Numero posti PA 110 e lode : 
in sovrannumero

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire competenze utili per il MANAGEMENT DELLA COMPLESSITA' ARCHITETTONICA E URBANA dalla ideazione alla esecuzione e manutenzione dell’opera con particolare riferimento alla gestione delle grandi operazioni urbane nella realtà italiana, e nelle tre città europee Parigi, Barcellona, Amburgo. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità complessiva dell’architettura e dell’ambiente urbano attraverso una strategia comprensiva degli aspetti ideativi, progettuali, realizzativi e gestionali dell’intervento. Il tutto riferito ai grandi progetti urbani ed architettonici in corso in Europa. Una particolare attenzione sarà rivolta alla gestione dei progetti urbani in tempi di crisi economica sia in Italia che in Europa e rispetto agli scenari della sostenibilità ambientale sociale ed economica. Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della Gestione del Progetto Complesso di Architettura e ad acquisire il profilo di “project manager” con diploma internazionale congiunto di Sapienza Università di Roma e ENSA Paris Val de Seine. Le competenze acquisite attraverso un corso di Master Internazionale sono oggi particolarmente richieste in Europa e si stanno affermando in Italia presso società e studi di progettazione, imprese, Enti pubblici. Il Master è rivolto ai giovani laureati, a liberi professionisti ed a operatori che ricoprono ruoli tecnici e gestionali nella ideazione e attuazione di progetti urbani, presso aziende pubbliche e private, purché in possesso del titolo universitario richiesto e correlato al livello del Master.

Prova di ammissione
Prevista
Data e ora prova di ammissione
Sabato, 7 febbraio 2026 - 10:00am
Modalità
colloquio
Luogo
sede Piazza borghese 9
Argomenti
Cv del candidato e motivazioni
Direttore

Trasi Nicoletta

Email di contatto
Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Architettura e Progetto
Contatti

(+39) 06 32 101212 (Eugenia Gerakis-resp master diAP); (+39) 3396187127 (Nicoletta Trasi-direttrice master MCAU) ; (+39) 3421477581 (arch. Leopoldo Russo Ceccotti - tutor master MCAU)

Facoltà
Facoltà di Architettura
Sede
Roma, Parigi, Amburgo, Barcellona
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002