Audit in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro

L’audit è un processo "sistematico e indipendente" di verifica della conformità del Sistema di Gestione di salute e sicurezza rispetto a requisiti o standard definiti. Questa conformità viene documentata da evidenze oggettive raccolte attraverso interviste, analisi di documenti, osservazioni dell’operatività.

Il processo di audit in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL)

COS’E’ UN AUDIT SSL

L’audit è un processo sistematico, indipendente e documentato per monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL), espressamente previsto dagli Standard internazionali correlati (cfr. ISO EN UNI 19001:2018 e ISO UNI 45011:2018).

SCOPO DI UN AUDIT SSL

Lo scopo di un audit in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) è quello di verificare se il Sistema di Gestione per la SSL di Ateneo è efficacemente attuato e mantenuto in relazione agli aspetti presi in esame dall’audit stesso, nonché conforme alla “Politica” in materia di SSL di Ateneo e alla normativa cogente, al fine di contribuire alla prevenzione dell’insorgere di incidenti/infortuni e individuare opportunità di miglioramento continuo.

L’Audit è utile per Datori di Lavoro e figure chiave dei processi SSL per identificare eventuali opportunità di miglioramento sulle procedure e prassi in uso, al fine di migliorare in continuo i livelli di SSL.

PROGRAMMA DI UN AUDIT SSL

Il programma di un audit è l’insieme delle disposizioni relative agli audit pianificati in un arco temporale definito, e specifica, tra le altre, almeno le seguenti informazioni:

  • le strutture/funzioni di Ateneo per le quali è previsto l’effettuazione di un audit nel periodo temporale identificato;
  • gli obiettivi degli audit previsti nel programma;
  • il periodo di osservazione;
  • i processi di Ateneo di interesse;
  • la composizione ed organizzazione del team di audit;
  • l’insieme dei requisiti utilizzati come riferimento rispetto ai quali si confrontano le evidenze oggettive rilevate in sede di audit;
  • la classificazione delle evidenze oggettive rilevate in sede di audit raccolte rispetto ai criteri dell’audit ed organizzate in base alla loro priorità, nonché classificate rispetto alla loro rispettiva significatività;
  • la durata complessiva del programma di audit e una ipotesi di distribuzione degli audit nell’arco temporale definito.

Il programma è redatto a cura del Settore Audit e Sistema di Gestione, approvato dalla Rettrice, e diffuso alle strutture/funzioni di Ateneo destinatarie dell’audit preliminarmente all’avvio delle attività di audit.

PIANO DI UN AUDIT SSL

Il piano di un audit è un documento ove sono descritte le attività e le disposizioni di un singolo audit, e contiene le seguenti ulteriori e più specifiche informazioni:

  • la/e data/e presunta dell’audit;
  • i ruoli e le figure delle strutture di Ateneo oggetto di audit;
  • l’obiettivo dell’audit;
  • le norme/leggi e i documenti di riferimento a fronte dei quali effettuare l’audit.

Il piano di un audit è redatto a cura del Settore Audit e Sistema di Gestione, e diffuso alle strutture/funzioni di Ateneo destinatarie dell’audit preliminarmente all’avvio delle attività di audit e successivamente alla diffusione del programma di audit.


W014 rev 00 del 10.05.2023

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002