Cluster 3: Civil security for society

Il Cluster 3 "Civil security for society" si pone l'obiettivo di rispondere alle sfide derivanti dalle persistenti minacce alla sicurezza e dai disastri naturali e provocati dall'uomo. La ricerca in questo cluster supporta, più in particolare, le seguenti politiche:

• lotta alla criminalità e al terrorismo (compresa la criminalità organizzata e la criminalità informatica);
  • gestione delle frontiere (comprese sicurezza doganale e sicurezza marittima);
  • infrastruttura resiliente
  • cybersecurity(compresa la sicurezza della rete e dei sistemi informativi e la certificazione);
  • società resistenti ai disastri (anche contro incidenti chimici, biologici, radiologici e nucleari;
  • rischi legati al clima ed eventi estremi; disastri geologici, come terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami; pandemie)

Aree di intervento

• Società resilienti, inclusive e democratiche
  • Sicurezza e protezione
  • Tecnologia digitale sicura (cybersecurity)

Come partecipare

Le call del Cluster "Culture, Creativity and Inclusive Society" sono aperte alla ricerca collaborativa. Le proposte possono essere presentate da consorzi composti da almeno tre soggetti giuridici indipendenti (ad esempio, Università, enti di ricerca, PMI, start-up, partner industriali o persone fisiche) stabiliti in tre diversi Stato membri o Paese associati. Le proposte progettuali devono essere presentate online, tramite il Funding & Tender Portal della Commissione Europea.

Le opportunità di finanziamento nell'ambito di Horizon Europe sono organizzate in programmi di lavoro pluriennali (Work Programmes - WP) che coprono la grande maggioranza dei finanziamenti disponibili.  La pubblicazione del programma di lavoro per quest'area è previsto per la primavera del 2021.

Tutte le informazioni sui finanziamenti e i dettagli su come presentare domanda si trovano sul portale  Funding and Tenders.

Settore Grant Office

Capo Settore

Emanuele Gennuso
+39 06 4991 0188