Consulenza professionale

Contratti conto terzi

L’Università mette a disposizione di imprese ed enti pubblici il proprio know-how innovativo, l’esperienza e la competenza dei propri docenti e ricercatori

Le attività conto terzi, previste all’art. 66 del DPR 11.7.1980, n. 382, perseguono l’obiettivo dell’Ateneo di potenziare il proprio legame con il territorio, offrendo servizi di qualità che valorizzino le competenze accademiche, compatibilmente con la propria funzione scientifica e didattica e nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e statutarie. Sono sempre più numerosi i soggetti pubblici e privati che si rivolgono all’Università per commissionare progetti, ricerche e consulenze nei molteplici ambiti delle competenze presenti al suo interno.

Le prestazioni espletabili in conto terzi, come previsto dal relativo Regolamento di Sapienza, possono riguardare:

  • attività di ricerca e consulenza orientata alla formulazione di pareri tecnici e/o scientifici, studi di fattibilità, assistenza tecnica e scientifica, sviluppo e/o realizzazione di sistemi prototipo e loro qualificazione, studi di ricerca e sviluppo;
  • attività di formazione e/o aggiornamento professionale, resa attraverso la progettazione e/o l’organizzazione ed esecuzione di corsi, seminari, conferenze, convegni, corsi di formazione che non prevedano il rilascio di crediti formativi universitari (CFU);
  • attività di progettazione, supporto tecnico-amministrativo, coordinamento in fase di progettazione e di esecuzione previsto dalla normativa inerente la sicurezza e la salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili, collaudi;
  • attività di sperimentazione clinico-farmacologica, fatte salve le norme relative alle Aziende di riferimento o strutture convenzionate ai sensi dell’art. 3 del DPCM 24 maggio 2001, per le quali vige la normativa prevista per le Aziende sanitarie;
  • prestazioni a pagamento o per le quali occorre fissare una tariffa, i cui tariffari sono stabiliti dai Centri di Spesa interessati, da parte dei rispettivi organi deliberanti.

Il Settore Convenzioni e Rapporti con le imprese e con il territorio supporta l'attività contrattuale in autonomia dei Centri di Spesa dell'Ateneo in materia di ricerca e in tutte quelle ad essa correlate.

In particolare attraverso le seguenti attività:

  • la standardizzazione di procedure, l'approvazione di nuovi strumenti contrattuali e la predisposizione di linee guida;
  • il supporto alla redazione dei contratti, in coerenza con le indicazioni previste dal Regolamento;
  • il monitoraggio e repository di contratti stipulati in autonomia dai Centri di Spesa dell'Ateneo.

 

 

 

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