Corsi di specializzazione - Area sanitaria con accesso anche ai non medici
Le scuole di specializzazione di area non medica sono rivolte a laureati anche non medici. Sono a numero programmato, pertanto l'iscrizione è subordinata al superamento di un concorso di ammissione per titoli ed esami.
Le modalità di svolgimento del concorso di ammissione e le indicazioni in merito all'immatricolazione sono stabilite in apposito bando.
Corsi di specializzazione di area sanitaria con accesso ai non medici
I bandi sono pubblicati nelle pagine dei corsi di scuola di specializzazione:
- farmacologia e tossicologia clinica
- genetica medica
- microbiologia e virologia
- patologia clinica e biochimica clinica (Facoltà di Farmacia e Medicina)
- patologia clinica e biochimica clinica (Facoltà di Medicina e Psicologia)
- scienza dell'alimentazione
- statistica sanitaria e biometria
Corsi di specializzazione di area sanitaria con accesso ai non medici per l'a.a. 2024-2025
Corsi di specializzazione di area odontoiatrica
Istruzioni per le iscrizioni alle prove di ammissione
- effettuare la registrazione a Infostud 2.0 accedendo dalla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti qualora non sia mai stato studente della “Sapienza”
Se già registrato l’accesso è consentito tramite l’utilizzo delle proprie credenziali o attraverso CIE o SPID;
- cliccare sulla voce Scuole di Specializzazione per accedere automaticamente alla propria homepage del portale Smart_Edu. Su questa pagina è presente l’icona BANDO DI AMMISSIONE-TEST D’INGRESSO e, dopo aver compilato i dati nell’applicativo Smart_Edu, cliccare sull’icona TASSE E CONTRIBUTI e precedere al pagamento della tassa di iscrizione al test di € 35,00 tramite PagoPA.
Attenzione: il giorno della scadenza il pagamento on line va effettuato entro l’orario di chiusura degli sportelli bancari (ora locale 23,59).
La data di pagamento equivale a data di presentazione della domanda.
La ricevuta di pagamento andrà esibita il giorno della prova.
Non saranno accolte domande di partecipazione alla prova inviate per posta o versamenti effettuati con modalità diverse da quelle descritte.
Immatricolazioni ed immatricolazioni con titolo straniero
Immatricolazioni alle Scuole di Specializzazione
Per conoscere la procedura visita la pagina web specializzazioni immatricolazione
Documenti da inviare al settore Scuole di Specializzazione per l’immatricolazione alle scuole di specializzazione con titolo straniero.
I vincitori in graduatoria in possesso di titolo di studio straniero, per effettuare l'immatricolazione ai corsi delle scuole di specializzazione non mediche dovranno, entro la scadenza, scansionare in un unico file pdf i seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità;
- Visto d'ingresso per motivi di studio “immatricolazione università” per l’a.a. 2022-2023 rilasciato dalla Rappresentanza Italiana nel paese di ultima residenza e successiva copia della ricevuta di presentazione della richiesta di primo permesso di soggiorno per motivi di studio (solo per cittadini extra Ue residenti all'estero e richiedenti visto di studio). La richiesta del primo permesso di soggiorno deve essere presentata all'ufficio postale entro 8 giorni dall'arrivo in Italia, compilando il kit, visita il link https://vistoperitalia.esteri.it/home/it;
- Permesso di soggiorno (solo per cittadini extra UE regolarmente soggiornanti in Italia) ed eventuale richiesta di rinnovo in caso di permesso in scadenza;
- Titolo universitario (deve essere conseguito dopo non meno di 17 anni di scolarità, di cui almeno gli ultimi 5 anni a livello universitario), unitamente al Certificato esami rilasciato dall'Università, accompagnati da traduzione giurata in Italiano, o Inglese, e dagli Attestati di Comparabilità e di Verifica rilasciati dal CIMEA (https://cimea.diplo-me.eu/sapienza/#/auth/login). Dall'attestato di Comparabilità CIMEA deve risultare che il titolo universitario conseguito permette l'accesso agli studi universitari di terzo ciclo.
I documenti devono essere scansionati in un unico file pdf da inviare al Settore Scuole di Specializzazione all’indirizzo: segr.specializzazioneniroma1.it specificando nell'oggetto: matricola infostud, nome, cognome e codice Scuola immatricolazione
In sostituzione dell'Attestato di Comparabilità è possibile presentare la Dichiarazione di valore (DoV) rilasciata dalla Rappresentanza Italiana nel Paese al cui ordinamento si riferisce il titolo, insieme al certificato esami, che devono però essere sempre legalizzati (o con Apostille). Nella DoV deve essere riportato chiaramente che il titolo conseguito permette l'accesso agli studi universitari di terzo ciclo.
Se il titolo di studio è rilasciato in lingua Inglese non sarà necessaria la traduzione giurata in lingua Italiana, ma sarà comunque obbligatoria la presentazione dell'Attestato di Verifica rilasciato dal CIMEA o la legalizzazione (o apposizione dell’Apostille).del titolo Universitario. Non sarà necessaria la traduzione giurata in lingua italiana, ma sarà comunque obbligatoria la legalizzazione (o apposizione dell'Apostille).
Il Diploma Supplement, se completo di tutte le informazioni necessarie alla valutazione del titolo, potrà eventualmente sostituire l’Attestato di Comparabilità o la Dichiarazione di valore.
Assicurati che l’Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA o la Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente, oltre a riportare il numero di anni scolastici frequentati prima dell’iscrizione all’Università, attesti anche la validità del tuo titolo per l’accesso agli studi Universitari, di terzo livello, nell’ordinamento del Paese in cui lo hai conseguito.
Borse per le scuole di specializzazione
Borse per le scuole di specializzazione. Vai alla pagina
Istruzioni rinnovo iscrizioni agli anni successivi
Discussione tesi
È stato avviato sul portale Smart_Edu un nuovo workflow per la presentazione delle tesi che va a sostituire la vecchia procedura (ormai decaduta).
La nuova procedura prevede sostanzialmente tre step che verranno eseguiti sul portale direttamente dagli specializzandi:
- istanza di richiesta tesi (l'accettazione dell'istanza avverrà, al momento, a cura della segreteria amministrativa)
- istanza di conseguimento titolo (domanda di tesi) (fase in cui verrà generato il debito per la tassa di laurea)
- upload tesi (fase di caricamento del pdf sul portale con frontespizio firmato olograficamente o digitalmente dal Direttore della Scuola - a sostituzione del CD)
Pergamene
Si comunica che sono attualmente disponibili le pergamene (fino ad anno 2018) delle seguenti Scuole di Specializzazione:
Area non medica: Farmacia Ospedaliera, Microbiologia e Virologia, Valutazione e Gestione del rischio chimico
Gli specializzati potranno presentarsi, per il ritiro, previo appuntamento concordato via mail (segr.specializzazione@uniroma1.it) con un valido documento di identità negli orari di apertura al pubblico della segreteria del Settore Scuole di specializzazione. Chi si trovasse nell'impossibilità di ritirare personalmente la pergamena, potrà delegare altra persona munita di delega in carta semplice e fotocopia del documento di identità del delegante.
Normativa di riferimento
- Riordino delle Scuole di specializzazione ad accesso riservato ai «non medici»
D.lgs. 716/2016 - Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore
Legge 12 aprile 2022, n. 33 - Regolamento studenti delle scuole di specializzazione (Pdf)
Area servizi per la didattica e il diritto allo studio
Settore Scuole di specializzazione
Sportello virtuale
prenota il tuo appuntamento
Apertura al pubblico
si riceve solo su appuntamento concordato tramite email segreteria
Clinica Ortopedica e Traumatologica - CU016
III piano Stanze 16-17-18-19-20
Città Universitaria - P.le Aldo Moro, 5. Roma