Employability

Employability Lab

Il Career Service promuove un percorso di orientamento professionale, l’Employability Lab, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, per supportare i neolaureati Sapienza nel processo di ricerca del lavoro.

“Quali sono le mie caratteristiche personali? Di quali risorse dispongo? Cosa mi piace fare? Che strade posso intraprendere per ricercare attivamente il lavoro?”

Cominciare a porsi questi interrogativi appena laureato può permetterti di orientare meglio gli sforzi su cui focalizzarsi per la ricerca del lavoro, utilizzando strategie mirate rispetto al proprio progetto professionale.

Employability Lab prevede la partecipazione ad un webinar di gruppo (riservato a un numero limitato di persone) e un percorso individuale di sviluppo.

Nel webinar approfondirai il concetto di employability analizzando gli aspetti che contribuiscono a rendere efficace il processo di ricerca del lavoro: le caratteristiche personali che possono rappresentare una risorsa o un ostacolo alla ricerca del lavoro, la capacità di leggere il contesto individuando vincoli e opportunità, la consapevolezza delle proprie competenze, la declinazione di aspirazioni e desideri lavorativi in obiettivi professionali specifici, le strategie che è possibile promuovere per raggiungerli.

Nel percorso di sviluppo, che si articola in 3 colloqui individuali a distanza con un orientatore, potrai riflettere in modo individualizzato su questi aspetti. A partire dalla compilazione del Questionario Orientamentis, il percorso individuale prenderà avvio dall’identificazione dei tuoi punti di forza e delle aree di miglioramento, per poi passare alla definizione di obiettivi e strategie mirate per affrontare con una nuova consapevolezza la ricerca di lavoro.

Il percorso si concluderà con la realizzazione di un incontro di follow up a distanza di un mese.

Il settimo webinar si terrà attraverso la piattaforma Google Meet, venerdì 30 ottobre 2020, dalle ore 9.30 alle 13.00.
Le prenotazioni sono chiuse per raggiungimento del numero dei posti disponibili. 

L'ottavo webinar si terrà attraverso la piattaforma Google Meet, giovedì 12 novembre 2020, dalle ore 9.30 alle 13.00.
Per prenotarsi è necessario compilare il form online

Il nono webinar si terrà attraverso la piattaforma Google Meet, lunedì 30 novembre 2020, dalle ore 9.30 alle 13.00.
Per prenotarsi è necessario compilare il form online

Il decimo webinar si terrà attraverso la piattaforma Google Meet, lunedì 14 dicembre 2020, dalle ore 9.30 alle 13.00.
Per prenotarsi è necessario compilare il form online

Si precisa che il percorso è rivolto esclusivamente ai neolaureati magistrali. 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002