Gruppo di Lavoro Qualità e Innovazione della Didattica (GDL-QuID)

Il Gruppo di Lavoro Qualità e Innovazione della Didattica (GDL-QuID) istituito con DR n. 2334/2017 ha l'obiettivo di fornire al Rettore pareri e proposte di possibili strategie e linee di indirizzo per il progresso, il miglioramento e l'innovazione della didattica, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

• formazione didattica dei docenti e strategie di insegnamento centrato sull'apprendimento dello studente;
  • metodologie, tecnologie e materiali didattici innovativi, utili a migliorare la qualità e l'efficacia didattica;
  • diffusione della cultura della Qualità e Innovazione Didattica;
  • forme di riconoscimento per valorizzare l’impegno dei docenti nella didattica innovativa e di qualità;
  • collaborazione con enti nazionali e internazionali volte a sviluppare attività utili alle proprie finalità;
  • indicatori della qualità della didattica;
  • collaborazione tra didattica, ricerca, terza missione in rapporto con il territorio.

Il GdL-QuID predispone e indirizza al Rettore una relazione annuale sulla propria attività.

Il GdL-QuID è costituito da:

referenti di Ateneo:
• Prof.ssa Tiziana Pascucci - Prorettore per il Diritto allo Studio e la Qualità della Didattica, con funzioni di coordinatrice
• Prof.ssa Ersilia Barbato – Presidente del Team Qualità
• Prof.ssa Marella Maroder – Presidente della Commissione Didattica di Ateneo
• Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore dell’Area Organizzazione e Sviluppo (AOS)
• Dott.ssa Giulietta Capacchione – Direttore dell'Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio (AROF)
• Prof.ssa Elisabetta Corsi - Coordinatore GdL Assicurazione della Qualità nella Didattica nel Team Qualità
• Prof. Luciano Saso - Prorettore alle Reti universitarie europee

referenti di Facoltà:
• Prof.ssa Francesca Giofrè (Facoltà di Architettura)
• Prof. Guido De Matteis (Facoltà di Ingegneria civile e industriale)