Rilevazione Opinioni Studenti (OPIS)

Ai fini dell’assicurazione della qualità dei corsi di studio, come prescritto dalle indicazioni contenute nel sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), gli studenti sono tenuti a compilare il “Questionario on line delle opinioni studenti”.  
Ogni docente, al raggiungimento di almeno i 2/3 della propria attività didattica, prevede un momento in aula di almeno 15 minuti per la compilazione, attraverso l’uso dei dispositivi mobili, delle valutazioni da parte degli studenti.
Come ulteriore possibilità di compilazione, per gli studenti che non avessero compilato precedentemente la valutazione, il sistema, come di consueto, richiede la compilazione delle valutazioni al momento dell’iscrizione all’esame.
La rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concludono con un esame o una prova di idoneità.
Ciascuno studente deve valutare solo gli insegnamenti previsti dal proprio Piano di Studio, per i quali non ha ancora sostenuto l’esame, indipendentemente dall’anno di iscrizione.
Al fine di facilitare la compilazione dei questionari, nella sezione Allegati sono presenti dei brevi vademecum.
Il Questionario online delle opinioni studenti, considerata la situazione emergenziale che ha comportato una diversa modalità di erogazione della didattica, dal secondo semestre dell’a.a. 2019-2020 è stato integrato con domande dedicate alla Didattica a distanza, prevedendo una domanda filtro, in modo che lo studente che abbia frequentato attività didattiche on-line, possa visualizzare e compilare anche domande mirate. Le domande riguardano la modalità di fruizione della Didattica a distanza, l’accessibilità delle informazioni relative a materiali di studio, lezioni ed esami, nonché il grado di soddisfazione sulla modalità di erogazione a distanza dell’insegnamento.

Tramite l’applicativo dedicato, Docenti, Presidi di Facoltà, Direttori di Dipartimento, CdS, CPDS, CM e MD possono approfondire i risultati del rilevamento OPIS di propria pertinenza.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002