Segreteria studenti degli Esami di Stato


Per informazioni di tipo amministrativo è possibile inviare una mail: la segreteria risponde entro 24-48 ore lavorative.
Nella richiesta vi consigliamo di indicare nome, cognome e la professione per la quale chiedete informazioni.

Quante volte l’anno si svolgono gli esami di Stato?

Sono previste due sessioni d'esame l'anno. Le date sono stabilite dall’Ordinanza Ministeriale (Miur) e sono tassative.

Devo necessariamente abilitarmi presso l’Ateneo in cui ho conseguito la laurea?

No, puoi sostenere l’esame in un qualsiasi Ateneo tra quelli elencati nella tabella allegata alle Ordinanze Ministeriali.

Esiste un limite massimo di partecipazione all’esame in caso di esito negativo?

Non esiste alcun limite di volte per risostenere l’esame in caso di esito negativo.

Sono stato respinto all'esame. Cosa devo fare?

Se hai chiesto di partecipare ad una sessione e sei stato respinto alle prove, puoi presentare domanda in una qualsiasi altra sessione (anche di altro anno solare) producendo una nuova domanda entro i termini stabiliti. L'importo delle tasse da pagare è indicato nelle modalità di iscrizione.

Cosa si intende per candidato assente?

Un candidato è considerato assente solo nel caso in cui non si presenta il primo giorno d'esame.

Sono stato assente all'esame. Cosa devo fare?

Se sei risultato assente potrai, per la medesima professione, riutilizzare le tasse versate unicamente se ti iscrivi a sostenere l'esame di abilitazione nella sessione immediatamente successiva (aggiornato settembre 2017).

Ho superato positivamente la prima prova, ma sono impossibilitato a svolgere le prove successive.

In questo caso non sarai considerato assente, ma verrai considerato respinto e le prove già superate dovranno essere ripetute.

Quanto tempo devo aspettare per poter ritirare il certificato di abilitazione?

La stampa ed il ritiro del certificato è contestuale alla presentazione della richiesta presso lo sportello della segreteria.
Se la sessione d'esame si è appena conclusa, é consigliabile accertarsi preventivamente (inviando una email) che gli atti d'esame siano a disposizione della segreteria per gli adempimenti amministrativi.

Per quali esami di Stato che si svolgono presso Sapienza è previsto lo svolgimento di un tirocinio?

Ad oggi la normativa prevede l’espletamento di un tirocinio solamente per le Professioni di Dottore Commercialista, Esperto Contabile, Farmacista (laureato CTF), Psicologo e Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro - Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. I riferimenti puoi trovarli nelle singole Professioni.

Cosa è la tassa regionale di abilitazione?

La tassa regionale di abilitazione è un’imposta che devi pagare alla Regione nella quale  hai conseguito la laurea , dopo il conseguimento dell’abilitazione. Tale importo varia da regione a regione e va richiesto all'Università di provenienza o alla regione stessa.

Chi ha diritto all’esonero da una o più prove scritte?

Le tipologie di esonero previste, sono indicate nella pagina degli esami di Stato dedicata agli esoneri, accessibile dalla pagina relativa all'elenco delle professioni.

La laurea conferisce l’abilitazione all’esercizio della professione?

No. Per le figure professionali elencate nella pagina delle professioni, l’abilitazione è conferita solamente a seguito del superamento di apposito esame di Stato.

Posso iscrivermi a sostenere l'esame di Stato in più sedi o per più professioni?

No, non puoi  iscriverti nella medesima sessione in più sedi (es.: Sapienza e Politecnico di Torino) o per più professioni (es.: dottore commercialista ed esperto contabile).

Chi nomina la Commissione giudicatrice e quando si conoscono i componenti?

Le Commissioni sono nominate con decreto del MIUR. Al momento della composizione definitiva, vengono pubblicati i componenti nella pagina web degli Esami di Stato dedicata alla specifica professione.

Non ho ancora completato il tirocinio, posso iscrivermi all'Esame di Stato?

Puoi iscriverti a sostenere l'esame di Stato anche se il tirocinio non è completo: dovrai completare la frequenza il giorno che precede la prima prova d'esame.

Posso autocertificare il conseguimento dell'abilitazione o devo richiedere il certificato?

Non sei obbligato a richiedere il certificato di abilitazione poiché potrai autocertificare il conseguimento dell'abilitazione. Gli Enti e le Amministrazioni alle quali viene presentata l'autocertificazione effettueranno presso l'Ateneo la verifica delle dichiarazioni rese.

Come fare per iscriversi all'Ordine?

Ogni genere di informazioni sulle modalità, tempi e costi di iscrizioni devono essere richiesti ai rispettivi Ordini. Si ricorda che gli Ordini sono obbligati ad accettare una dichiarazione di autocertificazione di superamento dell'esame di abilitazione.

Presso la Sapienza è possibile sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Geologo?

A partire dall'anno 2015 l'esame di Stato per la professione di Geologo si svolgerà ad anni alterni con l'Università di Roma Tre con inizio presso la Sapienza.

Devo sostenere l'esame di abilitazione: a chi posso richiedere un giustificativo per il lavoro?

Il giustificativo dovrà essere richiesto, al momento dell'accesso in aula, al personale preposto ad effettuare l'identificazione del candidato.

 

 
 
 

 

 

 

E-mail
segr.esamistato


Ricevimento sospeso
 

Sedi

P.le Aldo Moro 5
00185 Roma
Palazzina servizi generali
scala C - II piano

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002