Personale - Senato Accademico – macroarea “C” - 16 /18 giugno 2021

Elezioni suppletive per la designazione di un rappresentante dei “Ricercatori e personale equiparato” macroarea “C” nel Senato Accademico – residuo del triennio accademico 2019/2022

Si rende noto che con D.R. n. 1237 del 6 maggio 2021 sono state indette le procedure elettorali per l’individuazione nel Senato Accademico di un rappresentante dei “Ricercatori e personale equiparato” per la macroarea "C".

In evidenza

 

Elettorato attivo e passivo

L’elettorato attivo spetta ai ricercatori (anche a tempo determinato), personale equiparato ai sensi del D.P.R. n. 382/80, della l. n. 341/90 e della l. n. 370/99 e assistenti del ruolo ad esaurimento, che afferiscono ai soli Dipartimenti di:

Per la macroarea "C":

  • Chirurgia "Pietro Valdoni"
  • Chirurgia generale spesialistica "Paride Stefanini"
  • Materno infantile e scienze urologiche 
  • Medicina traslazionale e di precisione
  • Neuroscienze umane 
  • Neuroscienze, salute mentale e organi di senso
  • Organi di senso
  • Scienze chirurgiche
  • Scienze cliniche, interventistiche, anestesiologiche e cardio valscolari
  • Scienze medico-chirurgiche e di medicina traslazionale
  • Scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali
  • Scienze radiologiche, oncologiche e anatomo-patologiche

L’elettorato passivo spetta ai ricercatori (anche a tempo determinato), personale equiparato ai sensi del D.P.R. n. 382/80, della l. n. 341/90 e della l. n. 370/99 afferenti i soli Dipartimenti sopra, che abbiano presentato la candidatura ufficiale, abbiano optato per il regime di impegno a tempo pieno ovvero che si trovino in regime di impegno a tempo definito ma che all’atto della presentazione della candidatura ufficiale abbiano dichiarato di optare, in caso di elezione, per il regime di impegno a tempo pieno.

 

Elenco definitivo macroarea "C"

 

Esclusione dall'elettorato attivo e passivo

Sono esclusi dall’elettorato attivo i docenti che:

  • si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale;
  • abbiano riportato un giudizio negativo nell’attività didattica, validato dal Nucleo di valutazione di Ateneo, nell’ultima valutazione disponibile agli atti;
  • si trovino, nel triennio solare precedente le elezioni, nella condizione di non aver conferito alcun prodotto della ricerca, delle tipologie ammissibili per le procedure di Abilitazione scientifica nazionale, al Catalogo di Ricerca di Ateneo, in relazione al Settore concorsuale di appartenenza.

Sono esclusi dall’elettorato passivo i docenti che:

  • si trovino in regime di aspettativa obbligatoria di cui agli artt. 12, 13, 14 e 17 del DPR. 382/80;
  • si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale;
  • non assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.

L’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto è reso pubblico mediante diffusione sulla pagina web dell’Università entro il 17 maggio 2021

Eventuali omissioni o indebite inclusioni che risultino nell’elenco di cui al punto precedente possono essere segnalate all’Ufficio Elettorale entro 27 maggio 2021. Sulle stesse decide nei sette giorni successivi la Commissione Elettorale Centrale.

L'elenco definitivo degli aventi diritto al voto sono resi pubblici, con le modalità descritte, almeno sei giorni prima del primo giorno di votazione, ovvero entro il 6 giugno 2021.

Candidature - presentazione

I ricercatori e personale di ruolo equiparato che intendono presentare la propria candidatura dovranno trasmettere alla casella PEC dell’Amministrazione protocollosapienza@cert.uniroma1.it, utilizzando esclusivamente la PEC personale, entro e non oltre il 1° giugno 2021:

1) il modulo relativo alla presentazione della candidatura, debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale (in alternativa con firma autografa allegando documento di identità);

2) un curriculum vitae in formato europeo prodotto in duplice copia, una con sottoscrizione autografa o digitale, destinata alla valutazione della Commissione Elettorale Centrale e una nel formato digitale editabile, destinata alla pubblicazione nel sito web istituzionale della Sapienza.

Candidature pervenute

Daniela ALAMPI - CV

Silvia LAI - CV

Bich Lien NGUYEN - CV

 

Calendario Votazioni

Il sistema di voto sarà disponibile negli orari e nei giorni secondo il calendario di seguito riportato:

  • 16 e 17 giugno 2021 dalle ore 8:00 alle ore 18:00
  • 18 giugno 2021 dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, la Commissione Elettorale Centrale, constatata la regolarità delle operazioni di voto, nonché il raggiungimento del quorum, sulla base delle certificazioni rilasciate dal gestore della piattaforma di voto online trasmesse dall'Ufficio Elettorale, dà inizio alle operazioni di scrutinio che si svolgono il giorno 18 giugno 2021 in streaming dall’Aula Magna del Palazzo del Rettorato, accessibile al seguente link: https://youtu.be/ZjgoPfYfz_o

Modalità di Voto

Le votazioni si svolgeranno con il sistema u-Vote ONLINE che consente lo svolgimento di votazioni da remoto (online) utilizzando dispositivi personali (smartphone, tablet, PC) dotati di browser web con supporto Javascript abilitato.

La procedura da seguire per esprimere il voto, nel portale dedicato https://uvote2.prod.cineca.it/, è la seguente:

1. Accedere alla schermata di autenticazione tramite apposito link, reso pubblico sulla pagina ufficiale delle Elezioni Suppletive 2021 del Senato Accademico ed anche comunicato via mail agli aventi diritto al voto;

2. L'elettore, utilizzando un proprio dispositivo abilitato alla navigazione Internet e un browser web con supporto Javascript, dovrà inserire nella pagina di autenticazione le credenziali personali nella forma nome.cognome@uniroma1.it e password associata;

3. Dopo l'inserimento di username e password corretti, si verrà reindirizzati sul portale di voto e sul video sarà mostrata l'anagrafica dell'elettore unitamente a un avvertimento sul corretto utilizzo delle credenziali personali;

4. A questo punto l’elettore dovrà confermare l’identità visualizzata premendo il pulsante “CONFERMO LA MIA IDENTITÀ E ACCETTO”. Nel caso in cui i dati non corrispondano all’elettore è necessario interrompere immediatamente la procedura premendo il pulsante “NON SONO IO ESCI” e contattare il servizio di supporto compilando l’apposito modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScDi1njyXUWTsFm0lwBa0f9h6LXa5UG... di segnalazioni  per le attività di verifica del caso;

5. Una volta confermata l’identità, all’elettore comparirà l’unica scheda elettorale disponibile e selezionando il pulsante “VOTA” accederà alla successiva pagina con il nominativo del candidato e il pulsante “SCHEDA BIANCA”;

6. L’elettore esprimerà la propria preferenza selezionando il simbolo della “spunta” a destra del nome del candidato prescelto e confermando la scelta con il pulsante “VOTA”, alternativamente potrà selezionare l’opzione “SCHEDA BIANCA”;

7. Successivamente sarà richiesto all'elettore di confermare la scelta selezionando il pulsante "INSERISCI SCHEDA NELL'URNA" oppure annullarla selezionando il pulsante “ANNULLA”, che riporterà l’elettore alla schermata contenente il nominativo del candidato; se aveva selezionato un candidato dovrà deselezionarlo togliendo il simbolo di “spunta”;

8. Una volta confermato l’inserimento della scheda nell’urna, la preferenza espressa dall'elettore non sarà più modificabile né revocabile; tale situazione è resa palese dalla comparsa del seguente messaggio "IL TUO VOTO È STATO INSERITO NELL’URNA" (in assenza del predetto messaggio, sarà necessario uscire e rientrare nel portale di voto verificando lo stato di completamento della procedura; in caso di anomalie contattare il servizio di supporto);

9. Premendo il pulsante "CHIUDI" seguirà il messaggio “GRAZIE PER AVER VOTATO OPERAZIONI DI VOTO CONCLUSE”, che attesterà la corretta conclusione della procedura di voto elettronico. L’elettore potrà quindi premere il pulsante “LOGOUT”.

10. Nel caso in cui durante la procedura di voto si verifichino imprevisti a causa dei quali l’elettore non abbia la certezza di aver completato l’inserimento del voto nell’urna, l’elettore potrà accedere nuovamente al sistema di voto per verificare lo stato della procedura ed, eventualmente, completarla. Nel caso in cui all’accesso compaia il messaggio “Questa scheda è bloccata. Per favore contatta il supporto” l’elettore potrà contattare il servizio di supporto per risolvere l’inconveniente.

Incompatibilità e inconferibilità

Il candidato eletto non può trovarsi in nessuna delle situazioni di inconferibilità ed incompatibilità previste in relazione alla carica per cui si propone la candidatura, ai sensi e per gli effetti della L.240/2010, del D.Lgs. n. 39/2013, nonché dello Statuto d’Ateneo vigente, ovvero di optare, in caso di elezione, per l’incarico di Rappresentante dei Ricercatori e personale equiparato nel Senato Accademico.

Durata del mandato

I componenti designati resteranno in carica fino al 31.10.2022.

Affluenza alle urne

Giorno 16/06/2021 h. 18:00 Schede votate Aventi Diritto Affluenza %
SUPPLETIVA MACROAREA "C" 84 278 30,22%
Giorno 17/06/2021 h. 18:00 Schede votate Aventi Diritto Affluenza %
SUPPLETIVE MACROAREA "C" 111 279 39,78%
Giorno 18/06/2021 h. 12:00 Schede votate Avenyi Diritto Affluenze %
SUPPLETIVE MACROAREA "C" 121 279 43,37%

Scrutinio

Lo scrutinio si è svolto in data 18.06.2021 con il seguente risultato:

LAI SILVIA, voti 86

NGUYEN BICH LIEN, voti 26

ALAMPI DANIELA, voti 7

Schede bianche 2, Schede scrutinate 121, Aventi diritto 279

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