logo della mostra disintegration

DIS/INTEGRATION

On Thursday, December 2, 2021, at 11.00 am, Sapienza's Aula Magna (Rectorate building) will be hosting the official presentation of DIS/INTEGRATION, an exhibition curated by Alessandro Zuccari. The exhibition includes works created in the Art Workshops of the Community of Sant'Egidio, a lay Catholic association internationally renowned. It focuses on the themes of fragility and disability, hospitality and integration.

Dal 29 novembre 2021 al 28 gennaio 2022 il palazzo del Rettorato ospita la mostra DIS/INTEGRATION, a cura di Alessandro Zuccari, prorettore al Patrimonio artistico storico culturale. Il percorso espositivo, ideato in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità del 3 dicembre, accoglie le opere realizzate nei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio, con il contributo del regista e artista César Meneghetti, ed è incentrato sui temi della fragilità e della disabilità, dell’accoglienza e dell’integrazione, legati anche a questioni di attualità come le migrazioni, i conflitti e le loro drammatiche conseguenze. Disegni, dipinti, installazioni, collage di parole, realizzati dalle persone con disabilità, testimoniano l’efficacia imprescindibile della dimensione del laboratorio creativo, capace di attivare percorsi di liberazione dal silenzio.
La mostra si sviluppa a partire dalla barriera di cantiere che circonda lo scalone monumentale del Rettorato per proseguire poi negli spazi interni del palazzo.

Per visitare l'esposizione è necessario prenotarsi; le visite si svolgono dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 10-13 e 16-18.30. Per accedere occorre essere in possesso del green pass e avere compilato il modulo per l'autocertificazione, in base alle procedure di accesso alle sedi universitarie adottate dalla Sapienza per il contrasto alla pandemia da COVID-19.
Vai alla prenotazione  
Vai alle procedure di accesso

 

L'inaugurazione della mostra si è svolta il 2 dicembre in aula magna e l'evento può essere rivisto collegandosi alla newsletter di Ateneo.
Vai al video su YouTube Sapienza

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002