THE FITTING OF COCHLEAR IMPLANTS: THEORY AND PRACTICE

ID : 
30272
Course type : 
Master
Accademic year : 
2020/2021
Degree level : 
M1
Length : 
annuale
Tuition fee : 
2000
CFU : 
60

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriverti!

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

Obiettivo del master è quello di fornire una formazione specialistica interdisciplinare che consenta un corretto approccio alle indicazioni ed alla gestione del paziente adulto e bambino portatore di impianto cocleare. Nel corso del master verranno approfondite le conoscenze anatomiche e fisiologiche della funzione uditiva, e delle basi di fisica acustica e psicoacustica. Verranno trattate le principali tecniche di verifica della regolazione,unitamente ai nuovi test volti alla ottimizzazione ed individualizzazione dell’impianto cocleare. Verranno quindi trattate la regolazione dell’impianto cocleare nei principali sistemi in commercio, e le principali tecniche di regolazione delle strategie standard ma anche degli approcci di regolazione alternativi che prevedono la stimolazione elettroacustica, la regolazione bimodale e l’allineamento del pitch nei pazienti con udito residuo. Due moduli a parte verranno dedicati alle indicazioni, regolazione dell’impianto e gestione del paziente anziano ed in età pediatrica. I corsisti avranno modo di approfondire i contenuti del corso attraverso stage presso il Centro Impianti Cocleari, il Servizio di Audiologia Infantile e la Sala Operatoria della UOC di Otorinolaringoiatria del Policlinico Umberto I.

Director

Patrizia Mancini

Department
Organo di Senso
Phone contacts

(+39) 06 49976851

Faculty
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Location
Roma
Italy

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002