Gnathology: diagnosis and treatment

ID : 
29045
Course type : 
Master
Accademic year : 
2020/2021
Degree level : 
M2
Length : 
Biennale
Tuition fee : 
4600
CFU : 
60

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriverti!

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

L’obiettivo del Master è di realizzare un percorso formativo finalizzato ad integrare le varie conoscenze sulla riabilitazione gnatologica globale dei pazienti. L’integrazione tra le varie materie contribuirà ad aumentare le conoscenze, la formazione, le capacità professionali per sviluppare modelli di trattamento intra e inter disciplinari tecnologicamente avanzati e di pronta applicabilità sia nelle strutture pubbliche sia in quelle private. Il Corso trova il suo razionale nel costante e continuo aumento di soggetti affetti da parafunzioni, disfunzioni, patologie dolorose del distretto stomatognatico e di quello cranio-cervico-mandibolare, dolori muscolo-scheletrici locali e a distanza, cefalee connesse all’ATM, disabilità psicologiche e socio-comportamentali, anomalie dell’occlusione connesse a tutte le suddette patologie oltre che alla respirazione diurna e notturna, comprese le sindromi ostruttive apnoiche. Tali forme patologiche colpiscono più del 10% della popolazione sia adulta sia in crescita, rappresentando la seconda tipologia di condizioni dolorose muscolo-scheletriche dopo la lombalgia cronica, inoltre sono molto frequenti co-morbidità con le più comuni forme di cefalea, cervicalgia, acufeni, problemi di equilibrio e postura, oltre che con altre patologie rare e/o sistemiche come la sindrome di Ehlers-Danlos, l’artrosi, l’artrite reumatoide, la psoriasi ed altre.

Director

Carlo Di Paolo

Department
Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali
Phone contacts

(+39) 0649918141

Faculty
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Location
Roma
Italy

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002