OPHTHALMIC SURGERY ASSISTANCE

ID : 
26142
Course type : 
Master
Accademic year : 
2020/2021
Degree level : 
M1
Length : 
annuale
Tuition fee : 
2000
CFU : 
60

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriverti!

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

La chirurgia Oftalmica ha fatto registrare nell’ultimo ventennio uno sviluppo enorme, dovuto all’avvento di nuove procedure dietro la spinta della ricerca tecnologica e all’aumento delle patologie oftalmiche legate all’invecchiamento. La dimostrazione più evidente è costituita dall’intervento della cataratta con impianto di IOL che allo stato attuale rappresenta l’operazione chirurgica più eseguita, avendo superatonei Paesi industrializzati gli ottomila casi per milione di abitanti ogni anno. Un altro esempio è costituito dalle nuove metodiche di iniezioni intravitreali di farmaci di recente acquisizione, nelle Degenerazioni Maculari (hanno una prevalenza oltre il 10% nella popolazione ultrasettantacinquenne) che presuppongono una procedura chirurgica in sala operatoria. Se da un lato la chirurgia oftalmica ha visto una riduzione dei tempi operatori dall’altro ha mostrato una accentuata complessità tecnologica nello strumentario e una curva di apprendimento sempre più lunga. Oggi il chirurgo oftalmico ha bisogno di assistenti che conoscano bene non solo le norme che regolano l’ambiente di sala operatoria, ma anche le procedure chirurgiche e soprattutto il pensionamento di tanti apparecchi. Ormai la figura di un assistente all’uopo addestrato non può essere trascurata e il suo affiatamento con il chirurgo deve essere collaudato e totale. Da qui l’esigenza di favorire l’acquisizione di competenze correlate all’attività assistenziale per interventi oftalmici con una forte preparazione specifica e un continuo aggiornamento. E questo è l’obiettivo del Master.

Director

Alessandro Lambiase

Department
Organo di Senso
Phone contacts

(+39) 06 49975305

Faculty
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002