Master Scienze forensi

FORENSIC SCIENCES (CRIMINOLOGY - INVESTIGATION - SECURITY - INTELLIGENCE)

ID : 
04554
Course type : 
Master
Academic year : 
2022/2023
Degree level : 
M2
Length : 
Annual
Tuition fee : 
3000
CFU : 
60

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

Il Master giunto alla XXI Edizione, è finalizzato alla formazione teorica e professionale propria del Criminologo - Esperto in Scienze Forensi, intesa come figura professionale in grado di fornire competenze interdisciplinari e multidisciplinari che portano ad una visione complessiva ed integrata dell’evento criminoso.
In considerazione della complessità che caratterizza la conoscenza della Criminologia e delle Scienze Forensi, il Master prevede una approfondita formazione teorica
(il sapere), svolta attraverso lezioni accademiche, seminari di approfondimento e conferenze, ai quali si affiancano Esperienze Pratiche Guidate, in sede e presso i laboratori dei Partner del Corso (il saper fare), progettati e condotti da Esperti appartenenti ad Enti pubblici e privati, nonché alle Istituzioni ed ai Corpi di Polizia dello  Stato, finalizzati all’acquisizione delle competenze pratiche e professionali, nel rispetto del metodo e del rigore scientifico.
Le esercitazioni riguardano lo studio e la redazione di perizie e consulenze inerenti la Criminologia e le Scienze Forensi, nonché lo svolgimento di attività pratiche sulle Indagini Difensive, l’elaborazione di progetti inerenti la Sicurezza Urbana e la Security; l’analisi, la pianificazione e lo studio di operazioni di intelligence, il tutto al fine di contribuire al meglio alla formazione professionalizzante dei frequentanti. Il Master prevede inoltre la possibilità di svolgere,durante l’interruzione dell’attività didattica nella pausa estiva, brevi periodi di formazione presso le strutture convenzionate.
La metodologia didattica utilizzata è prettamente pratica e consente di cimentarsi in prima persona operando direttamente (c.d. Hands-On), anche grazie alla disponibilità di laboratori didattici. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione  delle attività formative, il Master si avvale delle competenze didattiche e scientifiche, negli ambiti applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nelle facoltà di  Giurisprudenza e di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Director

Costantino Ciallella

Department
Facoltà di Farmacia e Medicina
Faculty
Facoltà di Farmacia e Medicina
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002