Master bRiabilitazione dell'età adulta e dell'età evolutiva con il Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo RMP e con l'approccio all'Educazione Modulare Progressiva EMP

In rehabilitation adultood and evolutionary age with the RMP Progressive Modular Rebalancing System and with EMP Progressive Modular Education Approach(Kabat concept)

ID : 
31504
Course type : 
Master
Academic year : 
2022/2023
Degree level : 
M1
Length : 
Annual
Tuition fee : 
3800
CFU : 
60

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.

Master INPS Executive - attesa assegnazione borse

Il Master è candidato come MASTER INPS EXECUTIVE 2022-2023, in quanto finalizzato a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Attraverso suddetta candidatura, il Master ha fatto richiesta di alcune borse di studio, riservate ai dipendenti pubblici, a copertura totale o parziale della quota di iscrizione a questo Master. La disponibilità delle borse di studio sarà resa nota sul sito INPS nei prossimi mesi. 

I dipendenti pubblici potranno concorrere all'ottenimento di una delle borse di studio secondo le procedure che saranno illustrate nel bando MASTER INPS EXECUTIVE 2022-2023 di prossima pubblicazione sul sito INPS solo dopo che avranno presentato regolare domanda di ammissione a questo Master, come indicato nel Bando Sapienza e nelle istruzioni “Come iscriversi”.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

Il Master si prefigge di insegnare tecniche specifiche nell'ambito della formazione universitaria post laurea per la professione degli operatori della riabilitazione, con lo scopo di far acquisire conoscenze e competenze teorico-pratiche, con presupposti neurofisiologici e razionale scientifico, necessarie alla comprensione del ragionamentoriabilitativo, sia nell'area neurologica, ortopedica, cardio-respiratoria e specialistica di cui la riabilitazione del pavimento pelvico, la riabilitazione delle lesioni dei Nervi cranici V.-XII, disfagia, disordini delle temporo mandibolare ATM, del III e VI N:C: diplopia, strabismo, ptsosi palpebrale, per le persone con disabilità dell'età adulta e dell'età evolutiva. Far acquisire una formazione tecnico/pratica  approfondita attraverso l'utilizzo del "Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo" RMP di Giuseppe Monari con facilitazioni Neurocinetiche-concetto Kabat-PNF, e l'approccio dell'Educazione Modulare Progressiva EMP di E. Bacigaluppi-R. Cantarini.
Far acquisire le conoscenze del complesso sistema valutativo dovuto alla coordinazione/concatenazione cinetica, alle funzioni biarticolari, alle strutture piramidali con funzioni interconnesse che valutano lo stato di stabilità/equilibrio, alle valutazioni sulle lunghezze muscolari.
Far acquisire attraverso l'innovativo sistema valutativo, elaborato dall'esperienza cinquantennale del Dott. Giuseppe Monari,rispetto all'originale metodo Propriocpetive Neuromuscolar Facilitation PNF, un'elevata potenzialità terapeutica, specifica, progressiva e modulata, da poter essere costantemente adeguata alle capacità della persona.
Far apprendere le conoscenze delle abilità neuro-cognitivo-comportamentali e il loro uso sul bambino attraverso un accurato studio dell'osservazione/valutazione con l'approccio terapeutico dell'Educazione Modulare Progressiva EMP da 0-12 anni (Kabat concept).
Far acquisire le chiavi di lettura dello sviluppo per un'educazione-rieducazione del movimento nello sviluppo cognitivo-motorio dell'età evolutiva.
Far conoscere ed acquisire gli elementi necessari per le modalità di apprendimento: elementi base del Kabat concept, quali Ripescaggio e specializzazione, ed elementi specifici dell'EMP-Posture Facilitanti.

Director

Carlo Casali

Department
Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche
Phone contacts

(+39) 3382313090, (+39) 3358135456

Faculty
Facoltà di Farmacia e Medicina
Location
Roma
Italy

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002