Psicopedagogia e didattica inclusiva per i disturbi specifici di apprendimento
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
- Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
- Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.
Il Master si pone l’obiettivo di promuovere competenze professionali in ambito pedagogico e didattico formando, in modo altamente qualificato, educatori e insegnanti in formazione e in servizio, pedagogisti e tutor impegnati nella realizzazione di progettazioni inclusive in contesti educativi, scolastici e riabilitativi rivolti ad allievi e studenti delle scuole di ogni ordine e grado che presentano disturbi specifici di apprendimento-DSA. Il Master promuove competenze psicopedagogiche, metodologico-didattiche e socio-relazionali per gestire l’apprendimento, lo studio e la partecipazione di allievi e studenti con DSA, attraverso l’impiego di strumenti, metodi e strategie efficaci e validate dalla ricerca scientifica, e concretamente applicabili al trattamento di tali disturbi. I Moduli formativi riguardano: I disturbi del neurosviluppo e i disturbi specifici dell’apprendimento (I); I disturbi del neurosviluppo: diagnosi differenziale e comorbidità (II); La formazione pratica professionalizzante: teorie e procedure (III); Il quadro normativo sui disturbi specifici di apprendimento (IV); Fondamenti di pedagogia e didattica inclusiva: progettazione del PDP e valutazione (V); Gli interventi metodologico-didattici per allievi e studenti con disturbi specifici di apprendimento in ottica evidence based education (VI); La gestione della classe integrata ed inclusiva: modelli e teorie cognitivo-socio-comportamentali (VII); Lo sviluppo del metodo di studio come prima misura compensativa per allievi e studenti con disturbi specifici di apprendimento VIII); Le tecnologie per l’implementazione e la compensazione dei disturbi specifici di apprendimento (IX).
Traversetti Marianna
(+39) 06 49917653
