#WorldBicyleDaySapienza 2023

Ogni anno, il 3 giugno la Giornata Mondiale Della Bicicletta, creata dalle Nazioni Unite nel 2018 è l'occasione per promuovere la bici come mezzo universale per aumentare la sostenibilità.

La Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dalle Nazioni Unite nel 2018, si celebra il 3 giugno di ogni anno per promuovere la bici come mezzo universale di trasporto all’insegna della sostenibilità.
La bicicletta non solo come mezzo di trasporto ma anche strumento per realizzare società più sostenibili, salubri e inclusive: è questo lo spirito della giornata mondiale della bicicletta.
Raggiungi Sapienza in bicicletta e partecipa alla nostra campagna di sensibilizzazione: scatta una foto a tema e pubblicala sui social network con l'hashtag #WorldBicyleDaySapienza e #SapienzaSostenibile. Ci aiuterai a diffondere la consapevolezza che la bicicletta può essere eletta come modalità privilegiata di
spostamento nella vita quotidiana.

A partire dal 2020, Sapienza ha avviato una politica a favore della ciclabilità, centrata sull'aumento delle infrastrutture per migliorare la sicurezza e la facilità d'utilizzo della bicicletta, come ad esempio l’installazione di rastrelliere e colonnine per la manutenzione di emergenza nei pressi delle strutture
universitarie. Sapienza ha anche dato un contributo al Bici Plan di Roma Capitale previsto nel Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) che è entrato nella fase operativa quest'anno.

Gli obiettivi di Roma Capitale sono ambiziosi e prevedono, da qui al 2030, in linea con il Piano Nazionale della Mobilità Ciclabile 2030:

  • + 20% spostamenti in bicicletta
  • min 32 Km di ciclabili ogni 100 Kmq di territorio
  • ciclabili in corrispondenza di scuole e universitàparcheggi bici in tutti gli edifici pubblici e stazioni ferroviarie
  • min 25% del parco del trasporto pubblico deve avere spazio per bici

Tra i progetti più interessanti per l'Ateneo, in fase di prossima realizzazione, si segnalano in particolare:

  • Ciclovia Università-Termini
  • GRAB, la ciclovia di Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002