Area Terza e Quarta Missione
L’Area Terza e Quarta Missione è la struttura dell’Amministrazione centrale preposta al coordinamento dei rapporti con le Aziende sanitarie convenzionate e delle attività di Terza Missione legate alla Valorizzazione e Trasferimento Tecnologico e alla produzione di beni pubblici, interagendo con la società nelle sue varie forme e articolazioni, ponendosi al servizio della collettività, con particolare attenzione alle attività culturali di pubblica utilità, coinvolgimento dei cittadini nella scienza, interazione con il mondo della scuola.
Cura l’istituzione, l’attivazione, la modifica e la disattivazione di Facoltà, Dipartimenti, Centri interdipartimentali, Centri e Consorzi interuniversitari.
Cura le attività relative alla gestione del servizio di protocollo informatico e dei flussi documentali dell’Università e del servizio di smistamento della corrispondenza.
Nell’ambito dell’Area opera il servizio di Archivio Storico per la salvaguardia, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico documentale.
Gestisce l'Asilo Nido per i figli dei dipendenti dell'Università e dei dipendenti assegnati funzionalmente all’Azienda Policlinico Umberto I; promuove, anche mediante convenzioni con Enti esterni, le attività sociali, ricreative, culturali a favore del personale universitario e degli studenti.
Nell’ambito della Terza Missione promuove la partecipazione a Bandi che valorizzano, con particolare attenzione al Public Engagement, i temi del Civic Engagement e della scienza aperta.
Supporta le politiche di Ateneo in tema di monitoraggio, autovalutazione e valutazione dell’impatto nonché iniziative e politiche rivolte alla crescita del Public Engagement, anche partecipando a reti dedicate.
Promuove, valorizza e coordina le attività volte alla tutela del patrimonio artistico e culturale dell’Ateneo, anche in raccordo con il Polo Museale, il Centro CREA - NTA e il Sistema Bibliotecario.
Promuove e gestisce i Bandi di Ateneo per Iniziative di Terza Missione e organizza attività formative teorico- pratiche per approfondire le conoscenze e le pratiche in tema di Terza Missione e di generazione di impatto.
Supporta la stipula e il monitoraggio di Accordi istituzionali di Terza Missione, valorizzando la collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.
Per quanto riguarda la valorizzazione della ricerca, si occupa di proprietà intellettuale, imprenditorialità accademica, rapporti con il mondo dell’impresa e accordi internazionali, favorendo il trasferimento tecnologico e le collaborazioni con enti e imprese.
Customer satisfaction - Servizi di supporto alla Terza Missione
Nell’ambito della rilevazione del livello di soddisfazione dell’utenza, tutte le aree dell’Amministrazione centrale di Sapienza sono coinvolte in un progetto di indagine che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio. La rilevazione si inquadra nel sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa di cui al D.lgs. n. 150/2009, come modificato dal D.lgs. n. 74/2017.
Scopo dell’indagine
La rilevazione della customer satisfaction è stata svolta per gli anni 2023 e 2024 e alle occasioni di richiesta di servizi di supporto alla Terza Missione occorse in tale periodo. La rilevazione è funzionale a far emergere il potenziale di miglioramento dei servizi forniti dall’Ufficio Terza Missione.
Metodologia di indagine
Lo strumento utilizzato è un questionario nel quale:
• si intende verificare il livello di soddisfazione dell’utenza nell’ambito dei servizi offerti dall’Ufficio, e indicati alla domanda 12;
• la valutazione dei risultati è impostata su una scala da 1 a 6: per nulla soddisfacente, poco soddisfacente, soddisfacente ma migliorabile, soddisfacente, molto soddisfacente, del tutto soddisfacente;
• si intende, in particolare, valutare il livello di prontezza dell’Ufficio nel rispondere alle istanze di supporto; misurare il grado di accessibilità ai servizi, nonché le modalità e la frequenza con cui vengono richiesti; indagare quali strumenti informativi/formativi di supporto alla TM vengono maggiormente consultati;
• i quesiti finali sono funzionali a esprimere un giudizio complessivo sui servizi, anche in termini di consapevolezza acquisita in merito al ruolo della Terza Missione per Sapienza, e a fornire suggerimenti.
I criteri
La valutazione tiene conto dei seguenti aspetti:
• cortesia /disponibilità (dimostrata dal personale dell’Ufficio)
• competenza (conoscenza e professionalità nella gestione della materia dell’istanza)
• accessibilità (facilità nel contattare il personale addetto al servizio)
• prontezza (nel fornire riscontro alle istanze)
A chi è rivolto il questionario
Il questionario si rivolge ai Presidi di Facoltà, ai Direttori di Dipartimento e ai referenti TM di Facoltà/Dipartimento.
Per eventuali informazioni o chiarimenti, contattare terzamissione.artem@uniroma1.it
Direttore
Andrea Putignani
direzione.arteq@uniroma1.it
Segreteria del Direttore
Responsabile
Immacolata Sacco
T (+39) 06 4991.0404
Email
direzione.arteq@uniroma1.it
Web accessibility expert
Anna Carbone
T (+39) 06 4991.0495