Ufficio Valorizzazione e Trasferimento Tecnologico

AVVISO AL PUBBLICO: EROGAZIONE DEI SERVIZI DI SPORTELLO IN MODALITA’ VIRTUALIZZATA – MISURE PER GARANTIRE LA CONTINUITA’ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA DA COVID-19

Al fine di contemperare le esigenze di salute pubblica e dei dipendenti con la continuità dell’azione amministrativa, a partire dal giorno 16 marzo 2020 e sino a diversa comunicazione, l’erogazione dei servizi di sportello dell’Area Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico, rivolti all’utenza esterna e interna sarà assicurata nei consueti orari in modalità on-line ovvero virtualizzata. La modalità telematica, attraverso i sistemi multicanale (e-mail, telefono, ev. videochiamata) permette, infatti, di esaudire le esigenze informative degli utenti in modo da garantire il mantenimento di ordinari livelli di servizio. Resta salva la possibilità di ricevimento in presenza per esigenze particolari che dovessero comportare la consegna, ritiro o vidimazione di documentazione e dispositivi fisici; tale servizio potrà essere organizzato su appuntamento da richiedersi via e-mail. Nelle pagine interne dell’Area si forniscono, per ciascun Settore, gli orari, i recapiti e i riferimenti utili a garantire i servizi on line.

Roma, 12 marzo 2020

                                                                                                                         Il Direttore dell'Area


L'Ufficio, parte dell'Area Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico, promuove l’interazione tra le strutture di ricerca di Ateneo ed il mondo delle imprese anche mediante l’identificazione, il monitoraggio delle competenze tecnologiche che l’Ateneo nel suo insieme esprime ed è in grado di offrire: 

  • sostegno alla generazione d’imprese basate su tecnologie e competenze sviluppate in Ateneo
  • aiuto alla definizione delle strategie di sviluppo
  • gestione delle interazioni con il know-how tecnologico dell’Università con particolare riferimento agli spin off ed alle start up
  • tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, con particolare riferimento alla instaurazione di rapporti con enti e imprese interessate al portafoglio brevetti dell’Ateneo.

L'Ufficio si articola in tre settori funzionali:

Settore Partnership strategiche, Spin Off e Start Up

Settore Brevetti e Licensing

Settore Convenzioni e Rapporti con le imprese e con il territorio

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002