Sistema bibliotecario Sapienza
AVVISO IMPORTANTE - Apertura H24 della Sala lettura Policlinico e chiusura Sale H24 all’interno della Città universitaria
A causa di lavori urgenti che interesseranno vari spazi della Città universitaria, a partire dall’area cantierale della Grande Piazza, che comprende lo scalone monumentale, la fontana e la statua della Minerva, per motivi di sicurezza, a valere da martedì 6 giugno 2023, la sala lettura h24 di Scienze della Terra rimarrà chiusa in orario notturno, fino al termine dei lavori. In sostituzione è stata estesa l'apertura H24 della sala lettura posta all'interno del Policlinico, raggiungibile dagli ingressi di viale del Policlinico 155 e di viale Regina Elena 324 (vedi mappa).
Sapienza offre
- Oltre 40 biblioteche articolate in 120 sedi (mappa)
- Salette prenotabili per lo studio di gruppo
- 2.7 milioni di risorse come libri, riviste, film, fotografie, musica, ecc.
- La possibilità di prendere queste risorse in prestito e usarle comodamente a casa
- Oltre 20.000 eBook, oltre 44.000 riviste elettroniche, più di 170 banche dati online, consultabili ovunque
- Assistenza per ricerche bibliografiche, sia in presenza che per email
- Corsi su come fare ricerche bibliografiche o per compilare una bibliografia
- Attività culturali come circoli di lettura, mostre bibliografiche, punti di bookcrossing
- Borse di collaborazione in biblioteca
- Più di 160 bibliotecari.
Tutti questi servizi sono gratuiti per gli studenti Sapienza.
Per informazioni più dettagliate, consultare le FAQ.
Come è organizzato il Sistema bibliotecario della Sapienza
Il Sistema bibliotecario della Sapienza è la struttura che assicura la conservazione, lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione integrata dell'intero patrimonio bibliografico e documentario della Sapienza, nonché l'accesso alle risorse informative online in funzione delle esigenze della ricerca, della didattica e dell'Amministrazione. Il Sistema persegue elevati standard di efficacia e di efficienza dell'organizzazione e del funzionamento dei servizi e delle reti bibliotecarie, verificando periodicamente il grado di soddisfazione degli utenti.
Il Sistema bibliotecario gestisce la pagina che permette la ricerca nel Catalogo Biblioteche Sapienza e nel DiscoverySapienza.
Per usare le risorse elettroniche (periodici, eBook, banche dati, ecc.) acquistate da Sapienza anche al di fuori della rete di ateneo, accedere qui.
Il Sistema biblioteca Sapienza organizza Erasmus staff week per lo scambio di conoscenze ed esperienza tra bibliotecari.
Le biblioteche
Le oltre 40 biblioteche della Sapienza costituiscono un sistema cooperativo che offre servizi informativi e di scambio di documenti. Le collezioni sono composte da circa 2.700.000 libri antichi e moderni, periodici, banche dati, risorse elettroniche e multimediali.
Tutte le informazioni sulle biblioteche e i servizi a libero accesso si trovano nel Catalogo Biblioteche Sapienza raggiungibile attraverso l'area link.
Sale studio h24
Gli indirizzi, orari e modalità di accesso sono disponibili alla pagina relativa.