Lunedì, 20 gennaio 2014

Senato Accademico del 21 gennaio 2014

  • 1 APPROVAZIONE VERBALI:
  • 1.1 Verbale della seduta del 12 dicembre 2013
  • 2 COMUNICAZIONI:
  • 2.1 Esito contenzioso Università “La Sapienza”/Sili Scavalli Antonio et Alii vs.  Sapienza - Ricorso al TAR Lazio;
  • 2.2 D. M. 1051 del 20.12.2013. Decreto criteri di ripartizione della quota premiale e dell’intervento perequativo del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università statali per l’anno 2013;
  • 2.3 D. M. 23 dicembre 2013 n. 1059 “Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica -  Adeguamenti e integrazioni al DM 30 gennaio 2013 n. 47; 
  • 2.4 Nota ANVUR disponibilità sul sito web delle Linee Guida per la valutazione pre-attivazione dei corsi di nuova istituzione/attivazione erogati in modalità telematica;
  • 2.5 Nuove opportunità di finanziamento per la ricerca nel Lazio: bando Regione Lazio e call Fondazione Roma;
  • 2.6 Bandi 2014 Programmi Vinci e Galileo dell’Università Italo - Francese;
  • 2.7 Costituzione del gruppo di lavoro per il coordinamento delle attività connesse alla “Proposta utilizzo contributo Fondazione Roma”;
  • 2.8 Visita di una Delegazione dell’Università di Pechino;
  • 2.9 Proroga adozione Bilancio Unico di Ateneo al 31.12.2014 in base al D.L. 150/2013;
  • 2.10 Parere di conformità dei Vigili del Fuoco sul progetto di adeguamento alle norme antincendio relativo al complesso edilizio di Via Eudossiana, sede della Facoltà di Ingegneria;
  • 2.11 Sottoscrizione Convenzione con la società BRINGME S.r.l. per attivazione servizio carpooling;
  • 2.12 Dipartimento di Medicina Molecolare - Incentivazione alla donazione di sangue dei giovani universitari.
  • 3 INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
  • 4 RELAZIONI:
  • 4.1 Relazione per l’anno 2013 del Responsabile per la prevenzione della corruzione;
  • 4.2 Gruppo Ispettivo di Ateneo in materia di compatibilità e cumulo di impieghi – Relazione attività 2012/2013.
  • 5 BILANCIO:
  • 5.1 Bilancio di Previsione triennale 2014-2016;
  • 5.2 Integrazione fondi per la didattica integrativa a.a. 2013/2014;
  • 5.3 Attribuzione del fondo di funzionamento per gli anni 2012 e 2013 - Ratifica del D.R. n. 4257 del 30 dicembre 2013;
  • 5.4 Assegnazione risorse alle Facoltà per le esigenze dei comitati di monitoraggio - Ratifica del D.R. n. 4459 del 30 dicembre 2013.
  • 6 STATUTO:
  • 6.1 Art. 8 dello Statuto – Collegio di disciplina. Nomina membro supplente. (Presiede il Prorettore Vicario)
  • 7 REGOLAMENTI
  • 7.1 Regolamento per il conferimento degli assegni di ricerca – Limite di età; (ex punto 7.1 del 12 dicembre 2013)
  • 7.2 Regolamento del Comitato per il personale docente con competenze analoghe al CUG; (ex punto 7.3 del 12 dicembre 2013)
  • 7.3 Regolamento per la selezione e l’ammissione degli studenti e per l’attività didattica della Scuola Superiore di Studi Avanzati; (ex punto 7.4 del 12 dicembre 2013)
  • 7.4 Adeguamento al nuovo Regolamento – Tipo di Facoltà dei Regolamenti delle Facoltà di: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – Ingegneria civile e industriale; (ex punto 7.5 del 12 dicembre 2013)  
  • 7.5 Modifica Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca;
  • 7.6 Art. 24, comma 5 dello Statuto – Regolamento di funzionamento del Collegio dei Revisori dei Conti;
  • 7.7 Adeguamento al nuovo Regolamento – Tipo di Facoltà del Regolamento della Facoltà di Farmacia e Medicina;
  • 7.8 Regolamento di funzionamento del Collegio di disciplina – Integrazioni;
  • 7.9 Regolamento generale di Organizzazione di Ateneo (R.O.A.);
  • 7.10 Linee guida in materia di Analisi di Impatto della Regolazione.
  • 8 PERSONALE
  • 8.1 Contratti tipo in favore di ricercatori a tempo determinato tipologia “B” (ex punto 8.2 del 12 dicembre 2013);
  • 8.2 Settori Scientifico Disciplinari: analisi e prospettive; (aggiornamento ex punto 8.3 del 12 dicembre 2013) 
  • 8.3 Procedura selettiva di chiamata di n. 1 professore di ruolo di I fascia presso il Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici – Facoltà di Giurisprudenza; (ex punto 8.4 del 12 dicembre 2013)
  • 8.4 Proposta dell’Ospedale Israelitico di finanziamento per la chiamata di un docente idoneo di seconda fascia; (aggiornamento ex punto 8.5 del 12 dicembre 2013)
  • 8.5 Dott.ssa MANCINI Rita – Ricercatore confermato – Cambio SSD da MED/05 a MED/46; (ex punto 8.6 del 12 dicembre 2013)
  • 8.6 Ordinanza del Tar Lazio n. 5057 del 2013 - Aggiornamenti;
  • 8.7 Dott.ssa Francesca BELLEUDI – Ricercatore confermato - cambio settore scientifico disciplinare da MED/04 “Patologia generale” a MED/46 “Scienze tecniche di medicina di laboratorio”;
  • 8.8 Mobilità dipartimentale - Prof.ssa Giuseppina FINI, associato confermato del settore scientifico disciplinare MED/29 “Chirurgia maxillo facciale”;
  • 8.9 Mobilità dipartimentale - Prof.ssa Stefania MARINELLI, associato confermato del settore scientifico disciplinare M-PSI/08 “Psicologia clinica”;
  • 8.10 Mobilità di un gruppo di docenti inquadrati sui settori scientifico disciplinari SECS-P/01”Economia politica” e SECS-P/02 “Politica economica” verso il Dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici
  • 8.11 Piano Straordinario Associati 2011 – Trasferimento risorse dal Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche al Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche
  • 9 AGGIORNAMENTO DELLE BIBLIOTECHE ATTIVE NEL “SISTEMA BIBLIOTECARIO SAPIENZA”
  • 10 APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE ALLO STATUTO DEL CODAU - QUOTA ASSOCIATIVA ANNO 2014. (ex punto 9 del 12 dicembre 2013)
  • 11 RICERCA SCIENTIFICA
  • 11.1 Ricerca Scientifica – Nomina Commissioni: Commissione Ricerca (biennio 2014-2015); Commissione acquisizione medie e grandi attrezzature scientifiche 2014; Commissione grandi scavi archeologici 2014; Commissione Congressi e Convegni 2014.
  • 12 DOTTORATO RICERCA
  • 12.1 Dottorato di Ricerca: Nomina nuovi componenti della Commissione Istruttoria – aggiornamento (ex punto 10.1 del 12 dicembre 2013)
  • 12.2 Frequenza congiunta Dottorato di Ricerca e Scuola di Specializzazione medica; (ex punto 10.2 del 12 dicembre 2013)
  • 12.3 Dottorato di Ricerca in “Progetto dello spazio e del prodotto di arredo” (25° ciclo) – Proposta di conferimento titolo di Dottore di Ricerca alla memoria; (aggiornamento ex punto 10.3 del 12 dicembre 2013)
  • 12.4 Conferimento Dottorato di Ricerca in “Musica e Spettacolo” Honoris Causa alla memoria a Franca Rame – Ratifica Decreto Rettorale in corso di registrazione
  • 13 OFFERTA FORMATIVA
  • 13.1 Tirocini formativi e di orientamento: delega per la firma dei progetti formativi ai Presidi e/o ai Direttori di Dipartimento. (ex punto 11.1 del 12 dicembre 2013)
  • 14 MASTER
  • 14.1 Attivazione tardiva a.a. 2013/2014 – Master internazionale biennale di I livello in “Anatomia Clinica” ; (ex punto 12.2 del 12 Dicembre 2013)
  • 14.2 Istituzioni tardive Master a.a. 2013/2014 – Ratifica D.R. n. 4277 del 16.12.2013;
  • 14.3 Master già istituiti e sottoposti a variazioni da parte delle strutture proponenti – Ratifica D.R. n. 4276 del 16.12.2013;
  • 14.4 Richiesta direzione due Master – Ratifica D.R. n. 4276 del 16.12.2013.
  • 15 RELAZIONI INTERNAZIONALI
  • 15.1 Bando cooperazione con i Paesi in via di sviluppo 2013: risultati Commissione di selezione.
  • 16 CONVENZIONI
  • 16.1 Accordo di Affiliazione Sapienza – Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ; (ex punto 14.1 del 12 dicembre 2013)
  • 16.2 Convenzione tra l'Università "La Sapienza" e l'Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini per il Laboratorio di Genetica Medica – Rinnovo; (ex punto 14.2 del 12 dicembre 2013)
  • 16.3 Associazione Polo Universitario “La Sapienza” di Pomezia – Approvazione concordato preventivo del Consorzio per l’Università di Pomezia;
  • 16.4 Convenzione tra la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Lazio, Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria Meridionale e Sapienza Università di Roma;
  • 17 CENTRI E CONSORZI:
  • 17.1 Centro interuniversitario di tecnologia e chimica dell’ambiente (CITCA) – Proposta di disattivazione. (ex punto 15.1 del 12 dicembre 2013)
  • VARIE ED EVENTUALI

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