1. Il bonus famiglia è una riduzione dell’importo dei contributi di iscrizione dovuti per coloro che hanno fratelli, sorelle, genitori o figli già iscritti alla Sapienza, nel caso in cui non rientrino in più favorevoli ambiti di riduzione di cui all’art. 20. L’ammontare della riduzione varia in base all’Isee:
- con un Isee 2024 per il diritto allo studio universitario inferiore o pari a 40.000 euro ciascun componente ha diritto a una riduzione del 15% sull’importo annuale dei contributi di iscrizione;
- con un Isee 2024 per il diritto allo studio universitario superiore a 40.000 euro ciascun componente ha diritto a una riduzione dell'8% sull’importo annuale dei contributi di iscrizione.
- Requisiti necessari. Per avere diritto al bonus famiglia è necessario:
- essere immatricolati o iscritti per l’a.a. 2024-2025 ad un corso di studi da un numero di anni non superiore alla sua durata normale*; in caso di passaggio/trasferimento da altro corso vengono conteggiati tutti gli anni pregressi di iscrizione;
- avere almeno un fratello, sorella, genitore o figlio iscritto o immatricolato a Sapienza e in regola con il pagamento dei contributi di iscrizione per l’a.a. 2024-2025 (cioè che abbia pagato nei termini la prima rata);
- tutti i soggetti indicati per ottenere il beneficio devono appartenere al medesimo nucleo familiare, risultante dalla dichiarazione unica sostitutiva (Dsu) presentata per l’ottenimento del calcolo dell’Isee per il diritto allo studio universitario 2024;
- se iscritti nell’a.a. 2024-2025 al secondo anno delle lauree e delle lauree magistrali a ciclo unico, aver conseguito almeno 10 Cfu entro il 10 agosto 2024; se iscritti nell’a.a. 2024-2025 a un anno successivo al secondo, aver conseguito almeno 25 Cfu tra il 10 agosto 2023 e il 10 agosto 2024. Non sono previsti requisiti di merito per chi si immatricola ai Corsi di laurea e per gli iscritti al primo anno delle lauree magistrali biennali, nonché per chi ottiene un trasferimento in ingresso da altri atenei italiani ed esteri, limitatamente all’anno di iscrizione in cui è avvenuto il trasferimento.
Le idoneità che attribuiscono Cfu possono essere conteggiate come esami/crediti sostenuti se verbalizzate.
In caso di situazioni di merito differenti tra i componenti, ottiene la riduzione solo il componente in regola con il requisito.
3. Cause di esclusione. Non può richiedere il bonus chi risulta iscritto al tempo parziale (art. 50).
4. Come si ottiene il bonus. Il sistema Infostud calcolerà il bonus dopo il pagamento della prima rata di tutti i componenti. La riduzione avrà effetto sulla seconda rata, a condizione che per tutti i componenti risulti dichiarato il medesimo Isee.
Grazie ai sistemi di cooperazione applicativa con l’Inps, la condizione di appartenenza allo stesso nucleo familiare sarà dedotta automaticamente dalle dichiarazioni sostitutive uniche (Dsu) Isee degli studenti.
* Per mero refuso sulla delibera del Cda n. 210/18 che introduce l’agevolazione è riportato erroneamente che il beneficio si attribuisce fino al primo anno fuori corso.