Art. 10 - PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI STUDIO

 

1.    Gli studenti immatricolati nell’a. a. 2019-2020 ad un corso di studio che intendono passare ad altro corso nello stesso a. a. 2019-2020 e che non hanno sostenuto esami, non sono tenuti al pagamento di alcun contributo. In questo caso il passaggio si effettua su Infostud. Le istruzioni operative sono indicate sulla pagina web di ateneo https://www.uniroma1.it/it/pagina/infostud

2.    Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo a un corso di studi della Sapienza che intendano passare ad un altro corso di studi nell’a.a. 2019-2020 devono presentare domanda di passaggio presso la Segreteria del corso presso il quale risultano iscritti secondo le scadenze indicate di seguito e seguendo le procedure di accesso per il corso di studi di destinazione indicate nel relativo bando:

a)    Se il corso di studio di destinazione è un corso di laurea o laurea magistrale a percorso unitario (Giurisprudenza) che prevede nel proprio bando una prova di verifica delle conoscenze (senza numero programmato), occorre seguire le procedure contenute nel bando, partecipare alla prova e, dopo la pubblicazione dei risultati della prova, presentare domanda di passaggio entro le scadenze previste per l’immatricolazione al nuovo corso, riportate sul bando.

b)    Se il corso di destinazione è un corso di laurea che prevede nel proprio bando una esenzione dalla prova di verifica delle conoscenze per studenti provenienti da specifici corsi di studio e in possesso di particolari requisiti, la domanda di passaggio va presentata alla Segreteria studenti del proprio corso di provenienza entro il 20 dicembre 2019. E’ necessario aver comunque versato la I rata dei contributi di iscrizione entro la scadenza del 4 novembre 2019.

c)    Se il corso di studio di destinazione è un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico che prevede nel proprio bando una prova di accesso per numero programmato, occorre seguire le procedure contenute nel bando nello specifico punto relativo ai passaggi di corso.

d)    Se il corso di destinazione è un corso di laurea magistrale biennale ad accesso programmato lo studente (già iscritto a un corso di laurea magistrale biennale) dovrà essere in possesso dei requisiti curriculari previsti per il Corso di studio di destinazione, superare la procedura di selezione prevista collocandosi in posizione utile in graduatoria e presentare domanda di passaggio alla Segreteria studenti entro le scadenze previste per l’immatricolazione al nuovo corso, riportate sul bando.

e)    Se il corso di destinazione è un corso di laurea magistrale biennale con verifica dei requisiti e della personale preparazione la domanda di passaggio va presentata alla Segreteria studenti del corso di provenienza entro il 20 dicembre 2019, dopo aver pagato anche un bollettino di 10 euro per accedere alla verifica dei requisiti con le modalità descritte all’art.8 del presente Regolamento. E’ necessario aver comunque versato la I rata dei contributi di iscrizione entro la scadenza del 4 novembre 2019.

3.    Eventuali abbreviazioni di corso e iscrizioni ad anni successivi al primo, dopo il passaggio

Nei casi in cui lo studente che effettua un passaggio abbia sostenuto esami e acquisito crediti nel corso di studi di provenienza il Consiglio del corso di destinazione:

a)    valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita;

b)    può convalidare parte o tutti gli esami sostenuti e, in relazione alla quantità di crediti riconosciuti, abbreviare la durata del corso stesso indicando l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto;

c)    formula il percorso formativo per il conseguimento del titolo di studio.

  • Per i corsi di laurea magistrale biennali con verifica dei requisiti e della personale preparazione il Consiglio valuta il possesso dei requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione. In caso di carenza dei requisiti curriculari e/o della preparazione personale la domanda di passaggio non potrà essere accolta.
  • Per i corsi di laurea triennale ad accesso programmato locale, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale biennale ad accesso programmato, il Consiglio valuta anche la presenza di posti disponibili nell’anno a cui lo studente dovrebbe iscriversi in base alla ricostruzione della carriera; in caso di indisponibilità di posti, la domanda di passaggio non potrà essere accolta.

Per i corsi di laurea magistrale biennale non possono essere considerati riconoscibili:

  •  i crediti acquisiti per ottenere il titolo necessario per l’immatricolazione al corso di laurea magistrale;
  •  i crediti acquisiti per ottenere i requisiti curriculari necessari per l’immatricolazione al corso di laurea magistrale.

4.    Gli studenti extra UE stabilmente residenti all’estero, possono chiedere il passaggio ad altro corso di laurea solo ed esclusivamente a partire dall’anno successivo a quello di immatricolazione.

5.    Presentazione della domanda di passaggio. Per ottenere il passaggio lo studente deve risultare in regola con il pagamento dei contributi universitari, regionali e delle eventuali sovrattasse per i precedenti anni di corso.

La domanda in bollo può essere presentata:

  • presso lo sportello della segreteria amministrativa studenti del corso di provenienza negli orari di apertura al pubblico;
  • a mezzo raccomandata postale con ricevuta di ritorno indirizzata al Settore Segreteria studenti di (Inserire il nome della facoltà di afferenza o della segreteria se interfacoltà) – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma, allegando copia di un proprio documento di identità valido.

Il modulo è pubblicato sul sito web dell’università www.uniroma1.it alla pagina Modulistica studenti.

6.    Versamenti. La Segreteria studenti del corso di provenienza produrrà un bollettino di 65 euro per le spese di passaggio (la tassa è dovuta anche per passaggi tra corsi o sedi afferenti alla stessa Facoltà): il versamento va effettuato entro la scadenza riportata sul bollettino medesimo.

Se lo studente ha già versato la prima rata per il Corso di provenienza, la Segreteria produrrà solo il bollettino di 65 euro; se invece la prima rata non è stata ancora versata, lo studente dovrà presentare la copia della ricevuta di pagamento di 65 euro alla Segreteria amministrativa studenti del corso di destinazione con le modalità previste al comma 2. La segreteria produrrà il bollettino di prima rata per il nuovo corso che andrà pagata entro la scadenza riportata sul medesimo bollettino. I bollettini prodotti dalla Segreteria potranno essere stampati da Infostud con la funzione “ristampa bollettino”.

7.    Variazioni nella contribuzione dovuta. In virtù della modifica dell’anno di corso di iscrizione, dopo la delibera delle strutture didattiche il sistema potrebbe produrre un conguaglio sull'importo dei contributi di iscrizione.

8.    Esami. Dalla data di presentazione della domanda di passaggio non è consentito sostenere esami di profitto nel Corso di provenienza. A seguito del passaggio lo studente può sostenere esami presso il nuovo Corso a partire dalla prima sessione prevista per le matricole dell’a.a. 2019-2020 (fine primo trimestre/semestre).

9.    Revoca. La domanda di passaggio può essere revocata entro 7 giorni dalla sua presentazione. La revoca non dà diritto al rimborso delle spese di passaggio.

10.   Incompatibilità con il tempo parziale. Non è possibile presentare nello stesso anno accademico domanda di tempo parziale (art.50) e domanda di passaggio di corso.

11.   Divieto di passaggi di livello. Non è previsto il passaggio da un corso di laurea di durata triennale ad un corso di laurea magistrale di durata biennale.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma