Art. 17 - VALUTAZIONE DEI TITOLI ACCADEMICI CONSEGUITI IN UN SISTEMA ESTERO DI FORMAZIONE SUPERIORE E DEGLI ESAMI DI PROFITTO SOSTENUTI PRESSO UNIVERSITà ESTERE

 

1.    La valutazione ed il riconoscimento dei cicli e dei periodi di studio universitari svolti in un sistema estero di formazione superiore e dei titoli accademici internazionali, viene effettuata dagli organi accademici delle Facoltà, ed è finalizzata esclusivamente al proseguimento degli studi universitari.

I cittadini con titolo estero che intendono immatricolarsi ad un Corso di laurea magistrale di durata biennale devono essere in possesso di un titolo accademico valido per l'accesso agli studi universitari di secondo livello nell’ordinamento del Paese in cui è stato rilasciato.

Il titolo deve essere stato conseguito al termine di un periodo di almeno 15 anni di scolarità, di cui minimo 3 a livello universitario.

L’equiparazione automatica del titolo accademico estero con un titolo accademico italiano esiste solo se prevista da accordi internazionali o se il corso è a ordinamento UE. Coloro che intendono iscriversi ad un corso di studio anche con abbreviazione devono seguire le disposizioni previste dai bandi che regolamentano l’accesso ai corsi prescelti e devono presentare i documenti elencati al successivo comma 3.

2.    Domanda di valutazione di un titolo accademico. La domanda di valutazione di un titolo accademico o di esami di profitto va presentata online entro 30 giorni dalla data dell‘immatricolazione (cioè pagamento della prima rata) inviando un ticket alla segreteria Hello– foreign students con le modalità indicate sul sito di ateneo, alla pagina Modulistica studenti.
Vai al ticket

3.    Elenco dei documenti da presentare al Settore Hello - Foreign students (studentistranieri@uniroma1.it).
Consulta l’elenco sulla pagina dedicata

4.    Esercizio della professione. Coloro che hanno conseguito un titolo accademico all’estero ed intendono utilizzarlo per l’esercizio di una professione in Italia debbono rivolgersi ai Ministeri competenti per il relativo riconoscimento. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata del CIMEA sulle Procedure di riconoscimento dei titoli – CIMEA.
Vai alla pagina CIMEA

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma