.Il MiUR in collaborazione con il Ministerio de Educatiòn y Ciencia spagnolo, ha promosso le Azioni Integrate Italia-Spagna al fine di favorire progetti di ricerca comuni - di durata annuale o biennale, e su obiettivi concreti, fra gruppi di ricerca dei due Paesi.
Per l'edizione 2009, in accordo con il Ministerio de Educatiòn y Cencia spagnolo, sono state prescelte le seguenti aree:
- Scienze matematiche e informatiche;
- scienze fisiche;
- scienze chimiche;
- scienze della terra;
- ingegneria civile e architettura;
- ingegneria industriale e dell'informazione.
Si precisa che ciascun progetto dovrà essere concordato tra le parti e che i due coordinatori, italiano e spagnolo, lo sottoporranno ciascuno al rispettivo Ministero corredandolo di una breve sintesi in lingua inglese.
I progetti potranno essere presentati unicamente da personale docente di prima e di seconda fascia in servizio presso Università o Istituti di istruzione superiore.
La richiesta di contributi per la mobilità nell'ambito del progetto descritto potrà riguardare, oltre al coordinatore, docenti, ricercatori, borsisti, contrattisti, dottorandi e personale tecnico e/o amministrativo degli Atenei.
La durata di un'azione integrata può essere di un anno o di due anni. In entrambi i casi i contributi vengono assegnati in un'unica soluzione.
Per la presentazione dei progetti, il coordinatore di un progetto dovrà prioritariamente registrarsi nel sistema, utilizzando la procedura informatica descritta sul sito web del Ministero azioni-integrate.miur.it, quindi accedere alla compilazione del proprio progetto che potrà avvenire anche in più sessioni di lavoro.
L'Ufficio competente dell'Università di appartenenza di ciascun coordinatore provvederà, previa approvazione del Rettore, a trasmettere sia via internet che in formato cartaceo, alla Direzione Generale per l'Università - ufficio IV di questo Ministero l'elenco dei progetti presentati.
Scadenze:
La presentazione delle domande da parte dei coordinatori è prevista dal 17 marzo al 30 aprile 2008.
La trasmissione delle domande da parte dei Rettori, via internet e cartaceo è prevista dal 5 maggio al 26 maggio 2008.
Documentazione: www.azioni-integrate.miur.it
Prorogata la scadenza della chiusura del bando al 30 maggio 2008