
Radio Live a Palazzo Farnese per gli studenti della Sapienza
Giovedì 20 giugno, nel cortile di Palazzo Farnese, si terrà “Radio Live”, un’iniziativa organizzata nell’ambito della “Francia in scena” dall’Institut Français Italia, il servizio culturale dell’Ambasciata di Francia, e promossa dalla Sapienza. Uno spettacolo in forma di trasmissione radiofonica a tre dimensioni: la parola, con le esperienze di due giovani europei come il poeta Amir Hassan e la storica dell’arte Ines Tanovic Sijercic, la musica del duo Réplicant e i disegni realizzati in diretta dall’illustratrice Amélie Bonnin.
Ad orchestrare il dibattito saranno Aurélie Charon e Carolin Gillet. Le due giornaliste di France Inter e France Culture negli ultimi anni sono state a Gaza, Sarajevo, Marsiglia e Istanbul per sondare l’immaginario della loro generazione, intervistando giovani dalle origini e dalle prospettive diverse e ascoltando i loro progetti futuri e le opinioni sul mondo di oggi.
Radio Live è un’emanazione tridimensionale di questi ritratti sulla gioventù che vuole riflettere i pensieri di una generazione impegnata che non si rassegna e manifesta una cittadinanza attiva. Come precisano le autrici, sono invitati all'evento coloro che non hanno “nessuna voglia di far parte di un’epoca caratterizzata dalla crisi, dalla paura, dalla perdita di illusioni o di utopie”.
Gli studenti della Sapienza interessati a partecipare devono iscriversi sulla piattaforma on line; la scadenza per l'iscrizione è lunedì 17 giugno!