Vulcanus in Giappone

Il Programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato da società giapponesi e dal Centro UE-Giappone per la cooperazione Industriale e offre la possibilità a studenti dell'Unione europea di effettuare un tirocinio presso un'industria giapponese.

Requisiti per la partecipazione:

Possono partecipare gli studenti, cittadini UE, iscritti a facoltà scientifiche o tecniche ( Computer science, science engineering, mechanical engineering, chemical, electronics, biotechnology, electrical engineering, physics, telecommunication, nuclear engineering, civil engineering, metal materials, ceramics, production system).

I moduli per la presentazione delle candidature sono disponibili sul sito.
L'Area per l'Internazionalizzazione fornirà assistenza nella presentazione delle domande e nella predisposizione dei documenti necessari agli studenti di Sapienza per partecipare al bando e ne curerà l'invio delle domande all'organismo competente.

La scadenza del bando e' prevista per il 20 gennaio 2017, ma il termine per la consegna delle domande all'Area per l'Internazionalizzazione, Palazzina Tuminelli, 2° piano, stanza 5, Città Universitaria e' previsto per il giorno 16 gennaio 2017.

Gli studenti selezionati potranno seguire:
A. Un seminario di una settimana sul Giappone;
B. Un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
C. Un tirocinio di otto mesi presso un'impresa giapponese.

Finanziamento:

I vincitori riceveranno una borsa di 1.900.000 yen (circa 14.400 €) per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno e le spese di soggiorno in Giappone. L'alloggio sarà messo a disposizione dall'impresa ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario saranno a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale.

Durata:

Il programma inizia a settembre 2017 e termina nell'agosto dell'anno successivo.

Area per l'internazionalizzazione

Olesya Kifa